Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
leggere i messaggi dall'ultima visita.
Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commenti: 0
Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Commenti: 0
Scarica la nostra APP!
alfaplanet promotional video
rumore metallico zona cambio
+3
gaetano159
patoillogico
meriggio82
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
rumore metallico zona cambio
ciao ragazzi ho una 147 1,9 Mjet 140 cv del 2004.da qualche giorno a folle mi fa un rumore metallico di qualcosa che rotola male e urta,sembra provenire dal lato destro,quindi escludo la distribuzione.abbassando la frizione diminuisce un pò ma non sparisce.alzando il pedale della frizione continua.va via solo in marcia(almeno spero,c'è la possibilità che sia coperto dal suono del motore).qualche meccanico che ho interpellato dicono cose discordandi,chi parla di spingidisco frizione,chi di volano,chi di cuscinetto.qualcuno ha avuto un problema simile?
meriggio82- alfista in prova
Re: rumore metallico zona cambio
Ciao,
difficile aiutarti a risolvere "su due piedi" il tuo problema, per lo meno individuarlo.
Se lo avverti all'anteriore destro in ordine di marcia, molto probabilmente è il cuscinetto del semiasse dx (cosiddetto "lungo"). Per comprenderci meglio ti pongo la seguente domanda: lo avverti quando il motore è in trazione? Se si, al 90% è quello.
Se, invece, il cambio risulta difficile da innestare in qualsiasi condizione (sia a caldo che a freddo, qualsiasi regime), molto probabilmente è il cuscinetto reggispinta della frizione.
Quando - e spero MAI - lo avverti sempre, è il cuscinetto del cambio relativo al rapporto n° (dipende in quale marcia lo avverti).
Se, infine (poi non ne ho passate più di sfighe ), lo avverti a ruote completamente sterzate, sono i giunti.
Facci sapere e spero di esserti stato d'aiuto!
difficile aiutarti a risolvere "su due piedi" il tuo problema, per lo meno individuarlo.
Se lo avverti all'anteriore destro in ordine di marcia, molto probabilmente è il cuscinetto del semiasse dx (cosiddetto "lungo"). Per comprenderci meglio ti pongo la seguente domanda: lo avverti quando il motore è in trazione? Se si, al 90% è quello.
Se, invece, il cambio risulta difficile da innestare in qualsiasi condizione (sia a caldo che a freddo, qualsiasi regime), molto probabilmente è il cuscinetto reggispinta della frizione.
Quando - e spero MAI - lo avverti sempre, è il cuscinetto del cambio relativo al rapporto n° (dipende in quale marcia lo avverti).
Se, infine (poi non ne ho passate più di sfighe ), lo avverti a ruote completamente sterzate, sono i giunti.
Facci sapere e spero di esserti stato d'aiuto!
patoillogico- alfista navigato
lo fa anche a fermo o solo in marcia?se lo fa solo in marcia anche secondo me è il cuscietto della ruota
no lo sento solo a fermo a folle,in marcia va via.le marce entrano normalmente,senza problemi.la frizione ha 118.000 km,stacca un pò in alto,è un pochino dura ma le marce entrano
tirando la frizione sparisce???è il volano
pask7- Moderatore
no ho sollevato il pedale della frizione,ma continua,abbassandola diminuisce,va e viene,ma continua
poteva essere il reggispinta cuscinetto,resta solo il volano..anche la mia lo fa ogni tanto..trak trak trak...però premendo la frizione sparisce quasi,di solito me lo fa quando la macchina pende un pò a sinistra e stà a folle
pask7- Moderatore
Ma se fosse il volano le vibrazioni risultano vistose!? Oppure è qualche molla del volano che è andata.pask7 ha scritto:poteva essere il reggispinta cuscinetto,resta solo il volano..anche la mia lo fa ogni tanto..trak trak trak...però premendo la frizione sparisce quasi,di solito me lo fa quando la macchina pende un pò a sinistra e stà a folle
non è detto........vibrazioni?? si parlava di rumore..bè se lo fa a folle da ferma in quella parte l'unica cosa che gira è il volano o qualcosa che riguarda la frizione,patoillogico ha scritto:Ma se fosse il volano le vibrazioni risultano vistose!? Oppure è qualche molla del volano che è andata.pask7 ha scritto:poteva essere il reggispinta cuscinetto,resta solo il volano..anche la mia lo fa ogni tanto..trak trak trak...però premendo la frizione sparisce quasi,di solito me lo fa quando la macchina pende un pò a sinistra e stà a folle
@meriggio,quando parti dal basso e accelleri di colpo, con marce alte vibra un pò?
pask7- Moderatore
Pask, alla mia è stato sostituito il cuscinetto reggispinta a seguito del medesimo rumore avvertito dal nostro amico. Ma non vorrei dare per scontato tale "diagnosi" perchè parliamo di due motori diversi, anche se la casistica è la medesima.
appunto..l'indicazione data dai meccanici è rivolta a quel cerchio ristretto di componenti....una volta aperto il cambio se è del 2004 gli conviene fare tutto...lo so che non è facile da fare per i costi,ma per i diesel che hanno più kw a bassi giri il volano è un pò delicato..specialmente su 147
pask7- Moderatore
...per via del massimo sforzo. Tanto, se si debba sostituire la frizione e/o i relativi componenti, è consigliato sostituire il volano bimassa. Una bella botta, ma almeno si è tranquilli per un tot di km.pask7 ha scritto:appunto..l'indicazione data dai meccanici è rivolta a quel cerchio ristretto di componenti....una volta aperto il cambio se è del 2004 gli conviene fare tutto...lo so che non è facile da fare per i costi,ma per i diesel che hanno più kw a bassi giri il volano è un pò delicato..specialmente su 147
e' il cuscinetto reggispinta che ha le palette piegate.. si sta per rompere.. tra un po resti a piedi... non girarci troppo..
ecco lo stato del mio cuscinetto reggispinta della ex 147
ecco lo stato del mio cuscinetto reggispinta della ex 147
bullone- Moderatore
in accelerazione,anche con marce non vibra,solo mi regge di meno il minimo in 2°.per il kit frizione all'alfa mi hanno chiesto 450 tutto compreso.il vollano un meccanico mi ha chiesto 840 solo il pezzo....
Qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOLANO-ALFA-147-937-1-9-JTD-JTDM-/221124318300?pt=Ricambi_automobili&hash=item337c09545c c'è il kit completo Valéo. Li porti al meccanico e gli paghi il fastidio.meriggio82 ha scritto:in accelerazione,anche con marce non vibra,solo mi regge di meno il minimo in 2°.per il kit frizione all'alfa mi hanno chiesto 450 tutto compreso.il vollano un meccanico mi ha chiesto 840 solo il pezzo....
alla fine ho risolto. Bullone,era come dicevi tu,il cuscinetto reggispinta della frizione non girava più,solo che i contraccolpi delle cambiate alla fine hanno spaccato anche il cuscinetto del volano,morale li ho dovuti cambiare entrambi,per la bellezza di 1117 euro(o euri? )ma per la mia nasona questo e altro ciao a tutti e grazie ci vediamo al raduno a punta ala
meriggio82 ha scritto: li ho dovuti cambiare entrambi,per la bellezza di 1117 euro(o euri? )ma per la mia nasona questo e altro ciao a tutti e grazie ci vediamo al raduno a punta ala
wow....ora quanti km hai?
meriggio82 ha scritto:alla fine ho risolto. Bullone,era come dicevi tu,il cuscinetto reggispinta della frizione non girava più,solo che i contraccolpi delle cambiate alla fine hanno spaccato anche il cuscinetto del volano,morale li ho dovuti cambiare entrambi,per la bellezza di 1117 euro(o euri? )ma per la mia nasona questo e altro ciao a tutti e grazie ci vediamo al raduno a punta ala
ho indovinato.. per il semplice motivo che il 50% delle 147 restyling ha quel problema... (di solito su i 120 cv)
pultroppo e un difetto congenito..
ottimo che hai sostituito il volano.. altrimenti i problemi sarebbero tornati.. e lui il colpevole..
bullone- Moderatore
gae ora sono poco oltre i 130.000 km,la frizione l'ho cambiata a 120.000 km.da allora tutto ok,anche se da un paio di giorni si è accesa la spia airbag,dovrei fare la diagnosi
se e' una tre porte... sono i connettori sotto al sedile (penso quello passeggero..)meriggio82 ha scritto:gae ora sono poco oltre i 130.000 km,la frizione l'ho cambiata a 120.000 km.da allora tutto ok,anche se da un paio di giorni si è accesa la spia airbag,dovrei fare la diagnosi
bullone- Moderatore
Concordo stesso problema che avevo sulla mia....bullone ha scritto:se e' una tre porte... sono i connettori sotto al sedile (penso quello passeggero..)meriggio82 ha scritto:gae ora sono poco oltre i 130.000 km,la frizione l'ho cambiata a 120.000 km.da allora tutto ok,anche se da un paio di giorni si è accesa la spia airbag,dovrei fare la diagnosi
Andre-159- Moderatore
no è 5 porte.appena posso la porto all'alfa,ma appena ho lo spazio per fare manutenzione in autonomia,mi compro software e cavo per la diagnosi
Argomenti simili
» rumore metallico ruota anteriore sx
» Rumore quando si gira lo sterzo
» Cambio rumoroso
» Rumore parabrezza al momento della massima accelerazione
» rumore tipo vibrazione ruota anteriore destra
» Rumore quando si gira lo sterzo
» Cambio rumoroso
» Rumore parabrezza al momento della massima accelerazione
» rumore tipo vibrazione ruota anteriore destra
Pagina 1 di 1