Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
leggere i messaggi dall'ultima visita.
Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commenti: 0
Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Commenti: 0
Scarica la nostra APP!
alfaplanet promotional video
NEWS Buon compleanno Fiat Punto
3 partecipanti
Alfa Planet :: Fiat
Pagina 1 di 1
NEWS Buon compleanno Fiat Punto
Il popolare modello della Fiat fu lanciato nel 1993 e, a oggi, è stato venduto in 8,7 milioni di esemplari.
RILIEVO STORICO - A 20 anni le auto sono ormai
“storiche”. Formalizzazioni a parte, ci sono modelli che possono essere
definiti storici indipendentemente dalla loro iscrizione in registri di
collezionisti, e anche se sono ancora impegnatissimi nell’offrire la
loro funzionalità, tecnologia, praticità. In queste settimane a
festeggiare i suoi “20 ans déjà” è la Fiat Punto,
un modello che ha rappresentato una pietra miliare nella storia recente
della casa italiana. Tutto nasce nel 1993, per la precisione al salone
di Francoforte, quando viene presentato il modello erede della Fiat Uno. Memorabile il gran chiacchericcio che si sviluppò per diversi mesi su quale sarebbe stato il suo nome. Poi la sorpresa: Punto,
come a voler chiudere la discussione. Il nome chiudeva la chiacchere ma
apriva una stagione di grandi successi di critica e di pubblico,
testimoniata dal numero di esemplari venduti da allora a oggi: 8,7
milioni.
SPAZIO E VERSATILITÀ - Fin dall’inizio la proposta Fiat Punto
è articolata. Le carrozzerie sono subito due, a 3 e 5 porte, e 6 sono i
motori e i livelli di allestimento. Piace da subito la linea e
soprattutto sorprende e conqiuista il pubblico la grande disponibilità
di spazio offerta dall’abitacolo: un vero atout per il successo, sia in
Italia che all’estero. Tutto anche grazie al nuovo stabilimento di
Melfi, in Lucania, tra i più moderni al mondo. Oltre a queste varianti
iniziali, dal 1993 al 1999 il modello è coniugato in una lunghissima
serie di allestimenti e versioni: Punto GT 1.4 Turbo da 136 CV; Punto TD
1.7 da 70 CV; Punto Cabrio “by Bertone”; Punto HSD, tutta rivolta ai
temi della sicurezza; Punto Selecta, con cambio a variazione continua
ECVT; Punto D con il diesel aspirato 1.7 da 57 CV; Punto Sporting 1.6
con cambio con rapporti corti.
SECONDA GENERAZIONE - Nel luglio del 1999 è
il momento del passaggio di testimone con la seconda serie, dopo che
della prima erano stati venduti 3,5 milioni di esemplari. Anche la
seconda Fiat Punto incontra i favori del pubblico,
italiano ed europeo, anche in questo caso per il suo abitacolo. La Punto
infatti propone il migliore coefficiente di abitabilità della categoria
(86,4%), oltre che il bagagliaio più capiente (297 litri). Ancora più
articolata è la gamma, che arriva a contare ben 23 versioni. Tra i
motori c’è anche il debuttante 4 cilindri 1.9 JTD Common Rail per la
prima volta impiegato su una compatta.Si allunga anche la serie delle
novità tecniche adottate per la meccanica. Tra le altre il cambio a
controllo elettronico Speedgear, che funziona in modalità automatica e
sequenziale. Nuovo è anche il servosterzo elettrico con doppia taratura.
ARRIVA LA TERZA - Dopo soli quattro anni è l’ora del nuovo cambiamento: nel maggio del 2003, esce la terza serie della Fiat Punto,
motorizzata anche con due turbodiesel Common Rail della seconda
generazione: il 1.3 Multijet 16v da 70 CV e l’1.9 Multijet 8 valvole da
100 CV. Per quanto riguarda la trasmissione sono disponibili anche due
cambi automatici (il Dualogic e lo Speedgear). Ci sono poi il
climatizzatore automatico bi-zona e il servosterzo elettrico dotato di
due logiche di funzionamento. Intanto è cominciata la stagione dei
carburanti alternativi, e la Fiat Punto è l’unico modello della
categoria a essere proposto anche in versione benzina-metano. Per quanto
concerne le vendite, la Fiat Punto continua a essere regina indiscussa del mercato, ogni mese sempre al vertice della graduatoria delle top ten.
CRESCITA DI DIMENSIONI - Due anni dopo, nel 2005, la Fiat ritiene che sia giunta l’ora di sottoporre il modello Punto a una vera e propria svolta: nasce la Grande Punto,
che pur posizionata nella stessa categoria delle Punto precedenti, per
dimensioni, dotazioni e caratteristiche rappresenta una protagonista
anche in una fascia di mercato superiore.
BISOGNO DI RINNOVAMENTO - La Grande Punto trova quindi la sua evoluzione nel 2009 con un restyling e un cambio di nome: è la volta della Fiat Punto Evo,
che porta con se interni rinnovati in nome di una maggiore qualità. In
occasione di un secondo restyling, il nome ritorna ad essere solo Fiat Punto nel 2011.
Oggi la Punto continua a vendere abbastanza bene, ma è evidente come
abbia perso terreno in termini di vendite rispetto alla Fiat Panda e
alla 500. Questo mentre altri modelli stranieri della stessa categoria
salgono nelle posizioni alte delle gradutaorie di vendita. È ora di una
nuova generazione, che però tarda ad arrivare.
RILIEVO STORICO - A 20 anni le auto sono ormai
“storiche”. Formalizzazioni a parte, ci sono modelli che possono essere
definiti storici indipendentemente dalla loro iscrizione in registri di
collezionisti, e anche se sono ancora impegnatissimi nell’offrire la
loro funzionalità, tecnologia, praticità. In queste settimane a
festeggiare i suoi “20 ans déjà” è la Fiat Punto,
un modello che ha rappresentato una pietra miliare nella storia recente
della casa italiana. Tutto nasce nel 1993, per la precisione al salone
di Francoforte, quando viene presentato il modello erede della Fiat Uno. Memorabile il gran chiacchericcio che si sviluppò per diversi mesi su quale sarebbe stato il suo nome. Poi la sorpresa: Punto,
come a voler chiudere la discussione. Il nome chiudeva la chiacchere ma
apriva una stagione di grandi successi di critica e di pubblico,
testimoniata dal numero di esemplari venduti da allora a oggi: 8,7
milioni.
SPAZIO E VERSATILITÀ - Fin dall’inizio la proposta Fiat Punto
è articolata. Le carrozzerie sono subito due, a 3 e 5 porte, e 6 sono i
motori e i livelli di allestimento. Piace da subito la linea e
soprattutto sorprende e conqiuista il pubblico la grande disponibilità
di spazio offerta dall’abitacolo: un vero atout per il successo, sia in
Italia che all’estero. Tutto anche grazie al nuovo stabilimento di
Melfi, in Lucania, tra i più moderni al mondo. Oltre a queste varianti
iniziali, dal 1993 al 1999 il modello è coniugato in una lunghissima
serie di allestimenti e versioni: Punto GT 1.4 Turbo da 136 CV; Punto TD
1.7 da 70 CV; Punto Cabrio “by Bertone”; Punto HSD, tutta rivolta ai
temi della sicurezza; Punto Selecta, con cambio a variazione continua
ECVT; Punto D con il diesel aspirato 1.7 da 57 CV; Punto Sporting 1.6
con cambio con rapporti corti.
SECONDA GENERAZIONE - Nel luglio del 1999 è
il momento del passaggio di testimone con la seconda serie, dopo che
della prima erano stati venduti 3,5 milioni di esemplari. Anche la
seconda Fiat Punto incontra i favori del pubblico,
italiano ed europeo, anche in questo caso per il suo abitacolo. La Punto
infatti propone il migliore coefficiente di abitabilità della categoria
(86,4%), oltre che il bagagliaio più capiente (297 litri). Ancora più
articolata è la gamma, che arriva a contare ben 23 versioni. Tra i
motori c’è anche il debuttante 4 cilindri 1.9 JTD Common Rail per la
prima volta impiegato su una compatta.Si allunga anche la serie delle
novità tecniche adottate per la meccanica. Tra le altre il cambio a
controllo elettronico Speedgear, che funziona in modalità automatica e
sequenziale. Nuovo è anche il servosterzo elettrico con doppia taratura.
ARRIVA LA TERZA - Dopo soli quattro anni è l’ora del nuovo cambiamento: nel maggio del 2003, esce la terza serie della Fiat Punto,
motorizzata anche con due turbodiesel Common Rail della seconda
generazione: il 1.3 Multijet 16v da 70 CV e l’1.9 Multijet 8 valvole da
100 CV. Per quanto riguarda la trasmissione sono disponibili anche due
cambi automatici (il Dualogic e lo Speedgear). Ci sono poi il
climatizzatore automatico bi-zona e il servosterzo elettrico dotato di
due logiche di funzionamento. Intanto è cominciata la stagione dei
carburanti alternativi, e la Fiat Punto è l’unico modello della
categoria a essere proposto anche in versione benzina-metano. Per quanto
concerne le vendite, la Fiat Punto continua a essere regina indiscussa del mercato, ogni mese sempre al vertice della graduatoria delle top ten.
CRESCITA DI DIMENSIONI - Due anni dopo, nel 2005, la Fiat ritiene che sia giunta l’ora di sottoporre il modello Punto a una vera e propria svolta: nasce la Grande Punto,
che pur posizionata nella stessa categoria delle Punto precedenti, per
dimensioni, dotazioni e caratteristiche rappresenta una protagonista
anche in una fascia di mercato superiore.
BISOGNO DI RINNOVAMENTO - La Grande Punto trova quindi la sua evoluzione nel 2009 con un restyling e un cambio di nome: è la volta della Fiat Punto Evo,
che porta con se interni rinnovati in nome di una maggiore qualità. In
occasione di un secondo restyling, il nome ritorna ad essere solo Fiat Punto nel 2011.
Oggi la Punto continua a vendere abbastanza bene, ma è evidente come
abbia perso terreno in termini di vendite rispetto alla Fiat Panda e
alla 500. Questo mentre altri modelli stranieri della stessa categoria
salgono nelle posizioni alte delle gradutaorie di vendita. È ora di una
nuova generazione, che però tarda ad arrivare.
Re: NEWS Buon compleanno Fiat Punto
Posso dire solo una cosa la Fiat Punto è un auto fantastica!! come lo è stata la mitica Uno… "punto".
Re: NEWS Buon compleanno Fiat Punto
Il ho avuto una Sporting 1.2 16v del 2000
emanuele faina- quadrifoglio verde
- Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 37
Re: NEWS Buon compleanno Fiat Punto
a casa ho ancora una punto 1.1 a benzina da 55 cv....ha quasi 300 mila km, ed è ancora un gingillo, tralasciando qualche dettaglio di carrozzeria.
Argomenti simili
» fiat grande punto
» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
» buon compleanno quadrifoglioverde
» buon compleanno stefano
» Buon Compleanno Mr. Busso
» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
» buon compleanno quadrifoglioverde
» buon compleanno stefano
» Buon Compleanno Mr. Busso
Alfa Planet :: Fiat
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Gen 01, 2018 9:39 pm Da st3fano
» Buona estate 2017
Gio Set 07, 2017 11:38 am Da marchet
» Diario di Alb_82
Lun Mag 08, 2017 12:29 am Da Alb_82
» smontaggio sedili 156
Mar Apr 18, 2017 10:48 am Da Alb_82
» Smontaggio alzavetri ad azionamento manuale porta posteriore
Ven Mar 24, 2017 5:45 pm Da Alb_82
» spia ABS accesa
Sab Dic 31, 2016 2:47 pm Da ma156giugiaro
» Rumore quando si gira lo sterzo
Sab Dic 31, 2016 2:36 pm Da ma156giugiaro
» Presentazione di Billyga
Lun Dic 19, 2016 7:20 pm Da CuoreSportivo
» Buon compleanno a Bullone
Dom Ott 16, 2016 11:03 pm Da bullone
» Cali di potenza repentini
Mar Ott 04, 2016 8:12 pm Da Alb_82
» presentazione xathanatosx
Dom Ott 02, 2016 7:37 pm Da Alb_82
» Alfa Romeo 4C spider 2015
Mer Set 07, 2016 7:12 am Da paolo159
» Buon compleanno eismann
Lun Ago 29, 2016 12:48 am Da st3fano
» CERCO cambio 159 1.9 150cv
Sab Ago 27, 2016 5:27 pm Da paolo159
» Prova Giulia 2.2 150cv manuale
Sab Ago 27, 2016 7:25 am Da st3fano
» COMUNICAZIONI
Mer Ago 24, 2016 1:16 am Da bullone
» numeri di pianeta alfa romeo
Sab Lug 23, 2016 6:37 pm Da ma156giugiaro
» foderine Top Class per la 159
Gio Lug 07, 2016 7:40 pm Da ma156giugiaro
» turbina 2.4
Gio Apr 07, 2016 12:49 pm Da ma156giugiaro
» Saluti a tutti
Dom Feb 28, 2016 9:15 pm Da st3fano
» Diario di Nico_156_Sportwagon
Gio Dic 31, 2015 4:32 pm Da Nico_156_Sportwagon
» Notiziona!
Gio Nov 05, 2015 9:04 pm Da st3fano
» Presentazione di Bobo2002
Gio Ott 01, 2015 4:46 pm Da Alb_82
» buon compleanno racso71
Lun Ago 10, 2015 11:03 pm Da bullone
» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
Mar Lug 28, 2015 6:54 am Da paolo159