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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Inauguro la sezione riservata alla Brera......parliamo di assetto:
La mia macchina a mio giudizio è davvero troppo alta, tra la gomma ed il passaruota ci passano 5dita
Ho tre ipotesi:
1) Cambio le molle, lascio gli ammortizzatori originali; che risultati ottengo?
Alla prima curva allegra vado nella cunetta? Se prendo una buca mi trovo la ruota tra le gambe?
2) Cerchi più grandi........magari colmo lo spazio tra gomma e passaruota, ma poi non la fa diventare altissima da terra?
3) cambio molle e ammortizzatori; che monto? La voglio abbassare ma nel contempo non mi deve diventare un go kart, anche viste le strade come sono ridotte.....
Dai ragazzi consigliatemi che alcune volte mi piange il cuore a vederla così alta.....mi pare una Brera 4x4........
La mia macchina a mio giudizio è davvero troppo alta, tra la gomma ed il passaruota ci passano 5dita
Ho tre ipotesi:
1) Cambio le molle, lascio gli ammortizzatori originali; che risultati ottengo?
Alla prima curva allegra vado nella cunetta? Se prendo una buca mi trovo la ruota tra le gambe?
2) Cerchi più grandi........magari colmo lo spazio tra gomma e passaruota, ma poi non la fa diventare altissima da terra?
3) cambio molle e ammortizzatori; che monto? La voglio abbassare ma nel contempo non mi deve diventare un go kart, anche viste le strade come sono ridotte.....
Dai ragazzi consigliatemi che alcune volte mi piange il cuore a vederla così alta.....mi pare una Brera 4x4........
Knu82- alfista navigato
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Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
io personalmente ho messo solo le molle....sinceramente mi trovo bene...ovviamente all'inzio, avendo gli ammortizzatori originali ci vuole un pò per adattarsi...una volta scaricati, li fai tarare da un professionista a tuo piacimento è il gioco è fatto....poca spesa tanta resa
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Dai dai sto discorso piace anche a me..vorrei farlo anche io .Solo molle dici gae? ma non arriva a fondo corsa l'originale alla minima buca?
Andre-159- Moderatore
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Età : 45
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
calcola che i miei ammortizzatori avevano un bel pò di km per cui penso si siano scaricati...a dire il vero ancora devo tararli...come ho tempo la devo fare...ma in curva...tiene
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Andre-159 ha scritto:Dai dai sto discorso piace anche a me..vorrei farlo anche io .Solo molle dici gae? ma non arriva a fondo corsa l'originale alla minima buca?
Be no a fondo corsa non ci si arriva perché le molle hanno meno allungamento ma la compressione massima è la stessa delle originali......bisogna vedere se gli ammortizzatori originali hanno lo stessa efficacia nello smorzare le oscillazioni come con le molle originali.....
Knu82- alfista navigato
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Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
ormai è più di un anno che le tengo...è mi trovo molto bene...
ecco una foto di profilo
ecco una foto di profilo
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
quanto le hai pagate?io sulla 147 avevo messo le eiback
Andre-159- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
anche le mie sono eibach, le ho prese usate ma non mi ricordo il prezzo perche presi anche il doppio scarico e la barra di torsione
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Ho scritto eiback invece che eibach meglio che vado a letto
Andre-159- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
allora bisogna fare un po di chiarezza.....
MOLLE SU AMMORTIZZATORI ORIGINALI
si possono montare le molle sugli ammortizzatori originali a patto che non abbiamo molti km....
io ad esempio le ho montate da auto nuova...oggi ho 62000km e ormai gli ammortizzatori si sono scaricati.....
in realtà già dopo 30000km gli ammortizzatori originali iniziano a cedere...questo perchè lo stelo al loro interno è stato studiato con una lunghezza adeguata alla molla originale....
quindi ad esempio....
stelo da 20cm con molla originale da 20cm......
l'ammortizzatore lavora con la giusta corsa....
ora, se noi teniamo l'ammortizzatore originale (stelo da 20cm) e montiamo una molla ribassata (17cm....quindi meno 3cm) succede che lo stesso, anche in posizione di riposo, sta già lavorando come se con la molla originale fosse andato in compressione di -3cm.....di conseguenza è sempre in compressione....e si consuma prima....
AMMORTIZZATORI RITARATI
una volta successo quello descritto poco fa...come dice gaetano, si potrebbero fare ritarare gli ammortizzatori originali....vanno sicuramente bene....ma dipende dall'uso che ne vogliamo fare....di sicuro non sono paragonabili a degli ammortizzatori sportivi
Secondo me la cosa migliore, ma solo per chi pretende buone prestazioni di tenuta, sarebbe montare degli ammortizzatori sportivi, tipo kony, bilstein ecc.....chiaro che la spesa aumenta....ma la resa è tanta.....
se invece vogliamo esagerare...prendiamo un bel kit ghiera....regolabile in altezza,compressione ed estensione....e qui in pratica avremmo un assetto da gara.....secondo me un po inutile per uso stradale...be se si vuole scendere drasticamente è l'unica soluzione.....
detto questo......mi permetto di darvi un paio di consigli/costi, dato che ho provato parecchie molle/ammortizzatori
- come molle vi consiglio eibach, se volete la makkina più morbida e confortevole, e H&R se la volete più rigida.....quest'ultima scende circa 1cm in più della eibach....costo per entrambe di circa 230/250 euro
- come ammortizzatori consiglio i kony giallo.....sono regolabili in compressione (durezza) e quindi potete farli più o meno duri......
in alternativa ci sono ottime marche tipo bilstein o KW.....le sottomarche le eviterei.....prezzo circa 7/800 euro
- se invece ci si vuole divertire e svuotare per bene il portafoglio....beh un bel KW variante 3 e un bel 1200/1300 €......
a voi la scelta........
MOLLE SU AMMORTIZZATORI ORIGINALI
si possono montare le molle sugli ammortizzatori originali a patto che non abbiamo molti km....
io ad esempio le ho montate da auto nuova...oggi ho 62000km e ormai gli ammortizzatori si sono scaricati.....
in realtà già dopo 30000km gli ammortizzatori originali iniziano a cedere...questo perchè lo stelo al loro interno è stato studiato con una lunghezza adeguata alla molla originale....
quindi ad esempio....
stelo da 20cm con molla originale da 20cm......
l'ammortizzatore lavora con la giusta corsa....
ora, se noi teniamo l'ammortizzatore originale (stelo da 20cm) e montiamo una molla ribassata (17cm....quindi meno 3cm) succede che lo stesso, anche in posizione di riposo, sta già lavorando come se con la molla originale fosse andato in compressione di -3cm.....di conseguenza è sempre in compressione....e si consuma prima....
AMMORTIZZATORI RITARATI
una volta successo quello descritto poco fa...come dice gaetano, si potrebbero fare ritarare gli ammortizzatori originali....vanno sicuramente bene....ma dipende dall'uso che ne vogliamo fare....di sicuro non sono paragonabili a degli ammortizzatori sportivi
Secondo me la cosa migliore, ma solo per chi pretende buone prestazioni di tenuta, sarebbe montare degli ammortizzatori sportivi, tipo kony, bilstein ecc.....chiaro che la spesa aumenta....ma la resa è tanta.....
se invece vogliamo esagerare...prendiamo un bel kit ghiera....regolabile in altezza,compressione ed estensione....e qui in pratica avremmo un assetto da gara.....secondo me un po inutile per uso stradale...be se si vuole scendere drasticamente è l'unica soluzione.....
detto questo......mi permetto di darvi un paio di consigli/costi, dato che ho provato parecchie molle/ammortizzatori
- come molle vi consiglio eibach, se volete la makkina più morbida e confortevole, e H&R se la volete più rigida.....quest'ultima scende circa 1cm in più della eibach....costo per entrambe di circa 230/250 euro
- come ammortizzatori consiglio i kony giallo.....sono regolabili in compressione (durezza) e quindi potete farli più o meno duri......
in alternativa ci sono ottime marche tipo bilstein o KW.....le sottomarche le eviterei.....prezzo circa 7/800 euro
- se invece ci si vuole divertire e svuotare per bene il portafoglio....beh un bel KW variante 3 e un bel 1200/1300 €......
a voi la scelta........
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Io sto pensando alle eibach+ kony fsd......a cambiare solo le molle non é che mi fidi molto
Knu82- alfista navigato
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Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Be se ne hai la possibilità cambia anche gli ammortizzatori.Io sulla ex 147 la prima volta cambiai solo le molle ma L'auto aveva solo 10000 km se non sbaglio, dopo un po si scaricarono e quando prendevo per sbaglio una buca sentivi dei colpi tremendi (come se l'ammortizzatore arrivasse al suo punto morto inferiore).Allora feci montare anche gli ammortizzatori
Andre-159- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Be si alla fine penso che cambio tutto, mi vedo in giro, spero che 1000tondi tondi ce la faccia......anche se la vedo difficile......al massimo aspetto......tanto è solo una questione di estetica.
Oggi ho speso dal veterinario per un trovatello 300€ mentre firmavo la fattura, mi sono venute in mente per 1secondo le eibach che prendevano il volo......ma giusto cosi....appena posso le prenderò!
Oggi ho speso dal veterinario per un trovatello 300€ mentre firmavo la fattura, mi sono venute in mente per 1secondo le eibach che prendevano il volo......ma giusto cosi....appena posso le prenderò!
Knu82- alfista navigato
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Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Be ti fa onore il gesto che hai fatto,aiutare un animale in difficoltà non e da tutti credimi..bravoKnu82 ha scritto:
Oggi ho speso dal veterinario per un trovatello 300€ mentre firmavo la fattura, mi sono venute in mente per 1secondo le eibach che prendevano il volo......ma giusto cosi....appena posso le prenderò!
Andre-159- Moderatore
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Età : 45
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
esatto andre.....un gesto non da tutti.....complimenti Francesco....
comunque per l'assetto meno di un mille ti basta
comunque per l'assetto meno di un mille ti basta
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Dici vins, meno di mille per molle + ammo + manodopera per montaggio?
Vedo qualche prezzo......
Vedo qualche prezzo......
Knu82- alfista navigato
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Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Saprei anche dove indirizzarti, anche credo per meno di 1000.....
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
Eismann ha scritto:Saprei anche dove indirizzarti, anche credo per meno di 1000.....
E dai.....però ci voglio quelle molle e gli fsd
Knu82- alfista navigato
- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Assetto Brera - molle/ammortizzatori -
bellissimo gesto knu82....ma con 300 euro gli hanno fatto un trapianto?
ps per il tuo progetto basta cercare un pò in giro...le offerte ci sono
ps per il tuo progetto basta cercare un pò in giro...le offerte ci sono
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