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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Motore inchiodato S-max
5 partecipanti
Alfa Planet :: Ford
Pagina 1 di 1
Motore inchiodato S-max
Ciao ragazzi...
grazie a questo nuova sezione posso chiedervi un parere su un problema sorto in famiglia durante un cambio filtro gasolio (fai da te) su una ford s-max 2.0 tdci del 2009
Vi racconto quel che mi ha raccontato mio padre ieri sera...
Il marito di mia cugina sabato mattina decide di sostituirsi il filtro gasolio da solo (ordinato su e-bay)e senza chiedere consiglio a nessuno sopratutto a mio padre visto che avendo fatto L'autotrasportatore per 30 anni a qualche conoscenza dei motori a gasolio..
Ma niente testa dura fa tutto da solo..
Toglie il filtro vecchio e mette il nuovo,a detta sua identico all'ori..
Dopo averlo montato cerca subito di avviare l'auto!! ma invano,finche non si scarica la batteria!!!
Allora chiama suo padre e trainano la macchina fuori dal cortile fino ad una discesa vicina a casa,e in discesa cerca di farla ripartire con la 2 inserita!
Ed ecco qui il disastro dopo un 50/100 metri il motore si inchioda di brutto!!!!!
Chiamano l'aci e via l'auto va in officina....
A prescindere che da quanto so io (parlando ieri con mio padre della storia) prima di tutto il filtro nuovo essendo vuoto non sarebbe mai ripartita...
Ma la cosa più stupida e grave e aver cercato di far ripartire l'auto giù per una discesa!!
Ora chiedo a voi secondo voi cosa può essere successo al motore che si e inchiodato in quella maniera??
grazie a questo nuova sezione posso chiedervi un parere su un problema sorto in famiglia durante un cambio filtro gasolio (fai da te) su una ford s-max 2.0 tdci del 2009
Vi racconto quel che mi ha raccontato mio padre ieri sera...
Il marito di mia cugina sabato mattina decide di sostituirsi il filtro gasolio da solo (ordinato su e-bay)e senza chiedere consiglio a nessuno sopratutto a mio padre visto che avendo fatto L'autotrasportatore per 30 anni a qualche conoscenza dei motori a gasolio..
Ma niente testa dura fa tutto da solo..
Toglie il filtro vecchio e mette il nuovo,a detta sua identico all'ori..
Dopo averlo montato cerca subito di avviare l'auto!! ma invano,finche non si scarica la batteria!!!
Allora chiama suo padre e trainano la macchina fuori dal cortile fino ad una discesa vicina a casa,e in discesa cerca di farla ripartire con la 2 inserita!
Ed ecco qui il disastro dopo un 50/100 metri il motore si inchioda di brutto!!!!!
Chiamano l'aci e via l'auto va in officina....
A prescindere che da quanto so io (parlando ieri con mio padre della storia) prima di tutto il filtro nuovo essendo vuoto non sarebbe mai ripartita...
Ma la cosa più stupida e grave e aver cercato di far ripartire l'auto giù per una discesa!!
Ora chiedo a voi secondo voi cosa può essere successo al motore che si e inchiodato in quella maniera??
Andre-159- Moderatore
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Età : 45
Re: Motore inchiodato S-max
piu che inchiodato il motore... penso che abbia fatto fuori il cambio...
bullone- Moderatore
- Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Re: Motore inchiodato S-max
beh ce da dire, che come dici tu, il filtro nuovo è chiaramente vuoto di gasolio....il tuo parente avrebbe dovuto accendere e spegnere il quadro 4/5 volte.....qeusto per far si che la pompa caricasse gasolio nel filtro....in teoria, tentando gli avviamenti il filtro avrebbe dovuto riempirsi....come mai non e stato cosi? bohhhhh.....
come dice davide potrebbe essersi inchiodato il cambio.....anche se non escludo il fatto che potrebbe essersi grippato il motore.....propio perche hanno carcato di fare un avviamento senza gasolio
come dice davide potrebbe essersi inchiodato il cambio.....anche se non escludo il fatto che potrebbe essersi grippato il motore.....propio perche hanno carcato di fare un avviamento senza gasolio
Re: Motore inchiodato S-max
Ma non so che diavolo sia successo....
Io con lui non o parlato...ma so che il motore si e inchiodato nel senso che mentre aveva la 2 inserita per far avviamento le ruote si sono inchiodate...
Io non vorrei dire ma non e che si e scavallata la distribuzione???E un idea eh...
Aspetto di sapere la diagnosi del officina da mio padre che cerca di sapere qualcosa stasera....sono curioso
Io con lui non o parlato...ma so che il motore si e inchiodato nel senso che mentre aveva la 2 inserita per far avviamento le ruote si sono inchiodate...
Io non vorrei dire ma non e che si e scavallata la distribuzione???E un idea eh...
Aspetto di sapere la diagnosi del officina da mio padre che cerca di sapere qualcosa stasera....sono curioso
Ultima modifica di Andre-159 il Lun Giu 18, 2012 1:00 pm - modificato 1 volta.
Andre-159- Moderatore
- Messaggi : 6000
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Motore inchiodato S-max
Avendo una mondeo in famiglia posso dirti con certezza che le pompe delphi che montano quei motori, non sono in grado di adescare da sole il gasolio, tanto per dovere di cronaca, per cambiare il filtro del gasolio in quelle auto, dopo aver installato il nuovo filtro, e connesso il filtro stesso al tubo che viene dal serbatoio, (con quello che và alla pompa di iniezione staccato) vanno fatti 6/7 key on in modo che la pompa A/C elettrica, carichi il circuito di gasolio, appena esce il gasolio dal filtro, si può collegare il tubo di mandata alla pompa ed il gioco è fatto...
sui nuovi motori common rail, mettere in moto a spinta può significare far danni, ma anche sui vecchi, soprattutto se non parte nel primo metro, max due....e per quale motivo? ce nè più di uno:
1) mancanza di lubrificazione
2) possibili colpi d'ariete con salto cinghia e mix di valvole
3) possibile danneggiamento alla testata
4) possibile danneggiamento alle bobine degli iniettori
Conoscendo le ford, credo che il cambio sia in ottima salute, quello che mi preoccupa è che probabilmente si sia crepata qualche fascia elastica, vista la mancanza di olio....
sui nuovi motori common rail, mettere in moto a spinta può significare far danni, ma anche sui vecchi, soprattutto se non parte nel primo metro, max due....e per quale motivo? ce nè più di uno:
1) mancanza di lubrificazione
2) possibili colpi d'ariete con salto cinghia e mix di valvole
3) possibile danneggiamento alla testata
4) possibile danneggiamento alle bobine degli iniettori
Conoscendo le ford, credo che il cambio sia in ottima salute, quello che mi preoccupa è che probabilmente si sia crepata qualche fascia elastica, vista la mancanza di olio....
Re: Motore inchiodato S-max
bel danno per un filtro fai da te.....aiaiaiaiai....no alfaplanet???? si danni pesanti.....
Re: Motore inchiodato S-max
Come pensavo io eismann....li e saltata via la cinghia...Eismann ha scritto:Avendo una mondeo in famiglia posso dirti con certezza che le pompe delphi che montano quei motori, non sono in grado di adescare da sole il gasolio, tanto per dovere di cronaca, per cambiare il filtro del gasolio in quelle auto, dopo aver installato il nuovo filtro, e connesso il filtro stesso al tubo che viene dal serbatoio, (con quello che và alla pompa di iniezione staccato) vanno fatti 6/7 key on in modo che la pompa A/C elettrica, carichi il circuito di gasolio, appena esce il gasolio dal filtro, si può collegare il tubo di mandata alla pompa ed il gioco è fatto...
sui nuovi motori common rail, mettere in moto a spinta può significare far danni, ma anche sui vecchi, soprattutto se non parte nel primo metro, max due....e per quale motivo? ce nè più di uno:
1) mancanza di lubrificazione
2) possibili colpi d'ariete con salto cinghia e mix di valvole
3) possibile danneggiamento alla testata
4) possibile danneggiamento alle bobine degli iniettori
Conoscendo le ford, credo che il cambio sia in ottima salute, quello che mi preoccupa è che probabilmente si sia crepata qualche fascia elastica, vista la mancanza di olio....
C--o che danno!!!mio padre e mio zio lo linciano se e veramente cosi visto che s-max lo usa mia cugina per andare al lavoro!!
Ma io mi chiedo ma chiedere??????????????
Andre-159- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Motore inchiodato S-max
mah....anche senza chiedere, basterebbe avere un poco di cervello....e soprattutto se non si ha manualità, evitare di fare lavori fai da te, che poi il meccanico guadagna il quadruplo di quello che avrebbe potuto guadagnare sostituendo il solo filtro...
Re: Motore inchiodato S-max
Come non darti ragione Eismann....
Io capisco che in questo periodo abbia voluto far da sé per risparmiare qualche soldino ma avrebbe potuto informarsi prima di mettere le mani sulla macchina.
A parte tutto spero non abbia fatto danni...e che dopo il primo colpo con conseguente blocco delle ruote si sia fermato li...
Io capisco che in questo periodo abbia voluto far da sé per risparmiare qualche soldino ma avrebbe potuto informarsi prima di mettere le mani sulla macchina.
A parte tutto spero non abbia fatto danni...e che dopo il primo colpo con conseguente blocco delle ruote si sia fermato li...
Andre-159- Moderatore
- Messaggi : 6000
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Motore inchiodato S-max
credo che il danno l'abbia fatto e, non vorrei essere l'uccello del male augurio, anche serio...
paolo159- Staff
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Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 54
Re: Motore inchiodato S-max
L'auto e ancora in officina...
la cinghia e rimasta al suo posto e a quanto pare l'auto e ripartita (menomale!!....) praticamente era rimasta molta aria nel circuito
comunque bene non gli avrà fatto quel colpo d'ariete,è non e detto che non ci siano dei danni..che ancora non si sono fatti sentire..........
la cinghia e rimasta al suo posto e a quanto pare l'auto e ripartita (menomale!!....) praticamente era rimasta molta aria nel circuito
comunque bene non gli avrà fatto quel colpo d'ariete,è non e detto che non ci siano dei danni..che ancora non si sono fatti sentire..........
Andre-159- Moderatore
- Messaggi : 6000
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
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