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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
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Mr.Busso
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Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
E' da un pò di tempo che cerco questa benedetta spider e adesso siamo a novembre............... è il momento buono per agire.
Tempo fa avevo chiesto info sul 1750 TBI, motore subito cancellato per costo della benzina e km percorsi.
Ho trovato una bella offerta di un modello del 2011 (ultimi prodotti) con il nuovo 2.0 Jtdm 170 CV.
Forse vado a vederla nel giro di 2 settimane....
@Knight07 cosa mi consigli di controllare?
Tempo fa avevo chiesto info sul 1750 TBI, motore subito cancellato per costo della benzina e km percorsi.
Ho trovato una bella offerta di un modello del 2011 (ultimi prodotti) con il nuovo 2.0 Jtdm 170 CV.
Forse vado a vederla nel giro di 2 settimane....
@Knight07 cosa mi consigli di controllare?
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
guarda io la trovo una delle scelte più equilibrate! considera che questa è la versione della spider più facilmente rivendibile e che si svaluta di meno!
poi per quanto riguarda i problemi ne sono stati riscontrati pochi su questi nuovi motori a quanto ne so! inoltre mi sembra che il motore sia "uguale" al mio 1.6 quindi costi molto contenuti....
poi per quanto riguarda i problemi ne sono stati riscontrati pochi su questi nuovi motori a quanto ne so! inoltre mi sembra che il motore sia "uguale" al mio 1.6 quindi costi molto contenuti....
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Ho appena parlato con il proprietario......l'auto è nuova del 2011, una delle ultime fatte in bianco ghiaccio.
Ha il pack sport( pinze rosse maggiorate, volante e quadro strumenti sportivo, pedaliera in alluminio, sedili sportivi) il connect nuovo e il Blue&Me, l'antifurto satellitare.
Probabilmente andrò a vederla la prossima settimana.
Ha il pack sport( pinze rosse maggiorate, volante e quadro strumenti sportivo, pedaliera in alluminio, sedili sportivi) il connect nuovo e il Blue&Me, l'antifurto satellitare.
Probabilmente andrò a vederla la prossima settimana.
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
.... veramente.. ottima...
bullone- Moderatore
- Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
beh dai credo che con il prezzo si puo scendere un pochino...comunque bel mezzo...anche se a me le cabrio non mi gustano
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
bella è bella non ci sono dubbi , ma haimè anche secondo me 20 mila euro sono tanti...per me dovrebbe scendere un pò...ma come mai la vende?
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
dovrei andare a vederla venerdì e penso di offrirgli sui 16-17k.
Bisogna dire che l'auto è nuova(2011). Lui mi ha detto che l'auto era in esposizione in concessionaria, lui è entrato e ha detto:"compro questa".
Non gli ho chiesto il motivo della vendita....
Non essendo esperto di meccanica cosa mi consigliate di controllare??
Bisogna dire che l'auto è nuova(2011). Lui mi ha detto che l'auto era in esposizione in concessionaria, lui è entrato e ha detto:"compro questa".
Non gli ho chiesto il motivo della vendita....
Non essendo esperto di meccanica cosa mi consigliate di controllare??
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
vedi i dischi, se hanno lo scalino, vedi il volante e il pomello se sono consumati, controlla il volante che gira bene e non ha gioco, vedi se lasciando il volante tende ad andare a destra o sinistra, poi boh....vedi se la carrozzeria è allineata perfettamente o se ha qualche scalino... o magari per andare sul sicuro facci una bella diagnosi con ecuscanu...
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Il tallone d'achille di quest'auto è la capote.
Alfa Romeo dichiara che dal 2009 hanno risolto tutti i problemi sulla capote.
Quindi questa non dovrebbe averne, ma tu fai comunque le tue prove.
Vedi se fai ancora in tempo ad estendere la garanzia, io l'ho fatto: 5 anni!
Per il resto, è una vettura usata, quindi non potrai mai sapere come sia stata usata,
devi affidarti alla fortuna. Decidi tu.
Alfa Romeo dichiara che dal 2009 hanno risolto tutti i problemi sulla capote.
Quindi questa non dovrebbe averne, ma tu fai comunque le tue prove.
Vedi se fai ancora in tempo ad estendere la garanzia, io l'ho fatto: 5 anni!
Per il resto, è una vettura usata, quindi non potrai mai sapere come sia stata usata,
devi affidarti alla fortuna. Decidi tu.
Max Power- alfista D.O.C
- Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
cosa devo controllare della capotte?? ho visto che anche knight07 ha avuto problemi
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Devi poterla chiudere e aprire senza problemi.
Fallo più volte.
Facci un giro, non deve darti allarmi sulla capote.
Inoltre, a volte capita che la capote "strappi" letteralmente i copri rollbar.
E' un difetto minore che si risolve incollando il copri-rollbar con del silicone.
Quando la apri/chiudi, controlla che la capote non tocchi eccessivamente il rollbar, deve solo sfiorarli.
Questa purtroppo è difficile da verificare.
Essendo del 2011 non dovrebbe avere questi problemi.
Non spaventarti:
E' un'auto bellissima, non so se mi spiego.
I problemi di Knight sono eccezionali, nel senso che è stato molto sfortunato su
"quella" macchina, (e mi dispiace tantissimo per lui),
la mia, che è di Aprile 2009, non mi ha mai dato noie.
Ma per evitare ogni problema, ho esteso la garanzia a 5 anni, non si sa mai.
Fallo più volte.
Facci un giro, non deve darti allarmi sulla capote.
Inoltre, a volte capita che la capote "strappi" letteralmente i copri rollbar.
E' un difetto minore che si risolve incollando il copri-rollbar con del silicone.
Quando la apri/chiudi, controlla che la capote non tocchi eccessivamente il rollbar, deve solo sfiorarli.
Questa purtroppo è difficile da verificare.
Essendo del 2011 non dovrebbe avere questi problemi.
Non spaventarti:
E' un'auto bellissima, non so se mi spiego.
I problemi di Knight sono eccezionali, nel senso che è stato molto sfortunato su
"quella" macchina, (e mi dispiace tantissimo per lui),
la mia, che è di Aprile 2009, non mi ha mai dato noie.
Ma per evitare ogni problema, ho esteso la garanzia a 5 anni, non si sa mai.
Max Power- alfista D.O.C
- Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
MAX ti chiedo un piacere........
Potresti fare una foto della panchetta posteriore e dirmi quanto è lunga.
Spesso devo portare borsoni lunghi che non entrano nel baule.
Potresti fare una foto della panchetta posteriore e dirmi quanto è lunga.
Spesso devo portare borsoni lunghi che non entrano nel baule.
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Sono in Puglia ora,Mr.Busso ha scritto:MAX ti chiedo un piacere........
Potresti fare una foto della panchetta posteriore e dirmi quanto è lunga.
Spesso devo portare borsoni lunghi che non entrano nel baule.
l'auto è a Milano nel box sotto il suo telo...
Lo dico solo perché non posso fare foto all'auto in questo momento.
Però posso dirti che il baule, oltre ad essere il più grande della categoria,
è anche più ampio dello spazio dietro i sedili ma questo non risponde alla tua domanda.
appena possibile vedrò di fare qualche foto, se non hai risolto prima.
Max Power- alfista D.O.C
- Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
consideranto che il sedile sara si e no 60cm....e che sono due....direi 130/140cm
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Eccoci qui, scusate il ritardo ma sto con i lavori a casa e veramente ho poco tempo.
Mr.Busso, io ti faccio i complimenti per la temerarietà con cui ti butti nell'acquistare una spider. Devo dissentire da quanto dice MaxPower, in quanto anche le ultime prodotte purtroppo soffrono di problemi alla capotte non risolti completamente.
Cosa controllare? Bhè, tutto. Purtroppo la prima cosa a cui dovrai porre attenzione è proprio la capottina. Controlla se ci sono tagli o segni di consumo sulla tela. Controlla se la capotta con vari cicli di apertura e chiusura vada in crisi. Fallo sempre con motore acceso, perchè già al 4o ciclo a motore spento potrebbe andare in avaria in quanto il sistema idraulico tende a surriscaldarsi e ad andare in blocco. Una cosa importante, per controllare il giusto allineamento della capotta è osservare se le linguette, delle guarnizioni superiori vetri porta, non vengano schiacciate durante la chiusura degli stessi. Controlla la consistenza di quelle guarnizioni. In particolare devi osservare se presentano screpolature e se siano troppo mollicce. Se è cosi purtroppo devi cambiare e il costo è di 250 euro...
Passando ai flap posti dietro i montanti, ossia quelle alette mobili che si chiudono durante la chiusura della capotta, per testare la bontà dei motorini e dei supporti devi lasciarli chiudere (quindi durante la chiusura della capotta)e a qualche secondo dalla chiusura totale della cappelliera posteriore controlla se la parte mobile sia dura oppure abbia del gioco. Quindi i Flap a chiusura quasi totale non devono avere gioco ma restare nella posizione in cui li hai trovati. Fallo per entrambe i lati.
Come ti ha detto Max, difetto conclamato dello spider sono le molle di redenzione del terzo e quarto arco di chiusura. Queste dovrebbero essere spostate e montate diversamente, ma anche sulle ultime versioni continuano ad essere montate in modo errato. Questo porta ad avere una forza elevata durante la chiusura del lunotto sulla cappelliera, forza che tende a strappare i roll bar...fissati in modo ridicolo. Per controllare se questa ha il difetto basta osservare se la parte grigia dei roll nella zona superiore presenti un serie di piccoli segni o polvere dovuta a striature. Purtroppo quei segni si puliscono con acqua quindi se il tizio lo sà di sicuro non troverai nulla.
Controlla gli agganci dei tubi del liquido idraulico, altro difetto è che quello posto sul parte iniziale della capotta, (quella che sbatte sul lunotto anteriore per capirci) tende a sfilarsi e a riempierti l'auto di liquido idraulico.
Per quello che ne capisco io, controlla che girando le ruote da fermo, non si sentano scricchiolii vari e altro dalla scatola sterzo.
Controlla che chiudendo il bagagliaio la serpentina in gomma che porta i fili al terzo stop non rimanga chiusa tra il bagagliaio e il resto della carrozzeria.
Ovviamente controllo il libretto manutenzione, e se ha la fattura tanto meglio. Deve avere due chiavi e il codice per la duplicazione chiavi.
Per il resto adesso non posso aiutarti molto con la misura della panca, ma se riesco a prenderla cerco di scrivertela quanto prima.
Lo spider la userai come prima o seconda macchina?? Ecco io la uso come macchina primaria, e posso dirti che chi la usa quotidianamente potrebbe andare in contro a problemi maggiori rispetto a chi la usa il fine settimana. La mia esce quando piove, quando nevica, quando devo andare a lavoro e quando devo andare a giocare a calcetto, per dirti che ci vivo dentro....è dir poco. Quindi fidati, questa macchina sarebbe stata una buona macchina se 1 fosse stata montata con criteri decenti e non da persone che non hanno più amore per il proprio lavoro visto il modo in cui vengono trattati (ma questa è un'altra storia). Considera che le spider non escono dai classici stabilimenti fiat o Alfa....Io non la ricomprerei, e sicuramente mi butterei su Audi. Purtroppo forse ho avuto esperienze negative io, ma ti consiglio di leggere su internet e quante volte gli stessi problemi si sono verificate su molte auto senza essere risolti da Alfa. Se la prenderai scordati l'assistenza Alfa per la capotta, non ne capiscono nulla, e hanno difficoltà in tutto.....
Ultima cosa...19.000 euro sono uno sproposito... con quei cerchi poi....quella macchina cerca di tirarla via a 14/15 mila euro....
Se ti serve una mano dopo fatti sentire io ormai sono diventato, mio malgrado, il massimo esperto nel funzionamento della capotta della macchina.....purtroppo.
Mr.Busso, io ti faccio i complimenti per la temerarietà con cui ti butti nell'acquistare una spider. Devo dissentire da quanto dice MaxPower, in quanto anche le ultime prodotte purtroppo soffrono di problemi alla capotte non risolti completamente.
Cosa controllare? Bhè, tutto. Purtroppo la prima cosa a cui dovrai porre attenzione è proprio la capottina. Controlla se ci sono tagli o segni di consumo sulla tela. Controlla se la capotta con vari cicli di apertura e chiusura vada in crisi. Fallo sempre con motore acceso, perchè già al 4o ciclo a motore spento potrebbe andare in avaria in quanto il sistema idraulico tende a surriscaldarsi e ad andare in blocco. Una cosa importante, per controllare il giusto allineamento della capotta è osservare se le linguette, delle guarnizioni superiori vetri porta, non vengano schiacciate durante la chiusura degli stessi. Controlla la consistenza di quelle guarnizioni. In particolare devi osservare se presentano screpolature e se siano troppo mollicce. Se è cosi purtroppo devi cambiare e il costo è di 250 euro...
Passando ai flap posti dietro i montanti, ossia quelle alette mobili che si chiudono durante la chiusura della capotta, per testare la bontà dei motorini e dei supporti devi lasciarli chiudere (quindi durante la chiusura della capotta)e a qualche secondo dalla chiusura totale della cappelliera posteriore controlla se la parte mobile sia dura oppure abbia del gioco. Quindi i Flap a chiusura quasi totale non devono avere gioco ma restare nella posizione in cui li hai trovati. Fallo per entrambe i lati.
Come ti ha detto Max, difetto conclamato dello spider sono le molle di redenzione del terzo e quarto arco di chiusura. Queste dovrebbero essere spostate e montate diversamente, ma anche sulle ultime versioni continuano ad essere montate in modo errato. Questo porta ad avere una forza elevata durante la chiusura del lunotto sulla cappelliera, forza che tende a strappare i roll bar...fissati in modo ridicolo. Per controllare se questa ha il difetto basta osservare se la parte grigia dei roll nella zona superiore presenti un serie di piccoli segni o polvere dovuta a striature. Purtroppo quei segni si puliscono con acqua quindi se il tizio lo sà di sicuro non troverai nulla.
Controlla gli agganci dei tubi del liquido idraulico, altro difetto è che quello posto sul parte iniziale della capotta, (quella che sbatte sul lunotto anteriore per capirci) tende a sfilarsi e a riempierti l'auto di liquido idraulico.
Per quello che ne capisco io, controlla che girando le ruote da fermo, non si sentano scricchiolii vari e altro dalla scatola sterzo.
Controlla che chiudendo il bagagliaio la serpentina in gomma che porta i fili al terzo stop non rimanga chiusa tra il bagagliaio e il resto della carrozzeria.
Ovviamente controllo il libretto manutenzione, e se ha la fattura tanto meglio. Deve avere due chiavi e il codice per la duplicazione chiavi.
Per il resto adesso non posso aiutarti molto con la misura della panca, ma se riesco a prenderla cerco di scrivertela quanto prima.
Lo spider la userai come prima o seconda macchina?? Ecco io la uso come macchina primaria, e posso dirti che chi la usa quotidianamente potrebbe andare in contro a problemi maggiori rispetto a chi la usa il fine settimana. La mia esce quando piove, quando nevica, quando devo andare a lavoro e quando devo andare a giocare a calcetto, per dirti che ci vivo dentro....è dir poco. Quindi fidati, questa macchina sarebbe stata una buona macchina se 1 fosse stata montata con criteri decenti e non da persone che non hanno più amore per il proprio lavoro visto il modo in cui vengono trattati (ma questa è un'altra storia). Considera che le spider non escono dai classici stabilimenti fiat o Alfa....Io non la ricomprerei, e sicuramente mi butterei su Audi. Purtroppo forse ho avuto esperienze negative io, ma ti consiglio di leggere su internet e quante volte gli stessi problemi si sono verificate su molte auto senza essere risolti da Alfa. Se la prenderai scordati l'assistenza Alfa per la capotta, non ne capiscono nulla, e hanno difficoltà in tutto.....
Ultima cosa...19.000 euro sono uno sproposito... con quei cerchi poi....quella macchina cerca di tirarla via a 14/15 mila euro....
Se ti serve una mano dopo fatti sentire io ormai sono diventato, mio malgrado, il massimo esperto nel funzionamento della capotta della macchina.....purtroppo.
Knight07- The Smoker
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 13.04.12
Età : 42
Re: Alfa Spider 2.0 Jtdm pregi e difetti
Kingh07 ti ringrazio molto per le tue delucidazioni...
La spider la userò il 70% delle volte........ anche se in casa rimaniamo sempre con la 145 e la 159.
AUDI???? In casa sono circondato da Alfisti e guai se sentono la parola AUDI........guai.
Spero di andarla a vedere venerdì e cercherò di controllare bene la capotte.
Al momento è l'unica Alfa che mi piace e il 2.0 Jtdm è un bel motore.
Per il prezzo pensavo di scendere sui 16k 17k....... giocherò sul fatto che la posso pagare subito.
I cerchioni fanno veramente schifo............... e per fortuna che ci sono le pinze rosse
La spider la userò il 70% delle volte........ anche se in casa rimaniamo sempre con la 145 e la 159.
AUDI???? In casa sono circondato da Alfisti e guai se sentono la parola AUDI........guai.
Spero di andarla a vedere venerdì e cercherò di controllare bene la capotte.
Al momento è l'unica Alfa che mi piace e il 2.0 Jtdm è un bel motore.
Per il prezzo pensavo di scendere sui 16k 17k....... giocherò sul fatto che la posso pagare subito.
I cerchioni fanno veramente schifo............... e per fortuna che ci sono le pinze rosse
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