Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
leggere i messaggi dall'ultima visita.
Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commenti: 0
Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Commenti: 0
Scarica la nostra APP!
alfaplanet promotional video
motore distrutto
+8
paolo159
marchet
vins1478
st3fano
bullone
lucas70
Max Power
pask7
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: motore distrutto
Beh, io ho rotto il turbo sorpassando un autobus in salita...
lucas70- cuore sportivo
- Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 13.04.12
Età : 54
Re: motore distrutto
Azzo leggo solo ora! dai pazienza e tanto buon senso, e vedrai che tornerà meglio di prima!
Knight07- The Smoker
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 13.04.12
Età : 42
Re: motore distrutto
pazienza e 1000 euro per ora,mi rimane un problema che avevo anche prima,la macchina non tira come dovrebbe,dopo un giorno mi fa il posteriore nero che non si può toccare,con qualsiasi "modifica"......fa uguale al vecchio motore,allora ....motore è cambiato, iniettori pure,filtro gasolio,pulito pompa bassa nel serbatoio,messo regolatore su pompa rail nuovo,ahh dimenticavo in pieno tiro si spegne con avaria motore,errore p0090 a volte 91, cmq da quando mi fa questo problema la macchina è iniziata ad andare male a fare fumo,pia piano si sono starati gli iniettori..e non escludo che tutto questo mi abbia fottuto il vecchio motore,che prima di questo difetto andava alla grande, anche con un cilindro mezzo rotto,secondo me (una mia ipotesi, non ne so più di tanto)un pompante della pompa hp si è fottuto e gli altri due tentano di raggiungere la pressione obiettivo sparando pressioni assurde a sbalzi,e questo è molto pericoloso per cilindri pistoni e bielle...IMHO..poi leggendo un pò in giro tutti dicono che questo difetto è dovuto dalla tenuta del rail...cmq domani sera è ricoverata pompa del 2,4 o se non si trova, un altra ori...se non è manco quella pompa del daily di bassa
pask7- Moderatore
- Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Re: motore distrutto
Ho visto le foto. Solidarietà fratello. Pensavo fosse impossibile una roba simile
Re: motore distrutto
Bel danno.... toglimi una curiosità, non sono molto aggiornato su gli ultimi avvenimenti, ma che ci hai fatto a sto motore?
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: motore distrutto
io niente,solo qualche modifica quà e la,solo che tre anni fa s'è ingoiato una swirl,il cilindro fuso è quello,ha resistito un pò poi è morto,già all'inizio aveva 5 bar di pressione in meno,però visto che andava bene la macchina ho continuato a tenerlo così,ultimamente non partiva più bene,un giorno metre tiravo in autostrada ha iniziato a mancare e temperatura arrivata quasi al massimo,si è spenta
pask7- Moderatore
- Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Re: motore distrutto
pask7 ha scritto:io niente,solo qualche modifica quà e la,solo che tre anni fa s'è ingoiato una swirl,il cilindro fuso è quello,ha resistito un pò poi è morto,già all'inizio aveva 5 bar di pressione in meno,però visto che andava bene la macchina ho continuato a tenerlo così,ultimamente non partiva più bene,un giorno metre tiravo in autostrada ha iniziato a mancare e temperatura arrivata quasi al massimo,si è spenta
Posso ipotizzare che avendo perso cosi tanta compressione le pareti del pistone erano continuamente sottoposte alla fiamma della combustione con conseguente dilatazione e grippaggio..... il grippaggio poi ha fatto il resto facendo andare la temperatura alle stelle. Non per girare il coltello nella piaga ma ricordo che il cielo del pistone è fatto per sopportare una certa temperatura, le pareti no. Se avevi perso così tanta compressione non dovevi fidarti ad usarla.
Maledetta swirl... certo non immaginavo che potesse addirittura entrare in camera di combustione, avrei scommesso che si sarebbe fermata presso le valvole di aspirazione
Se il manovellismo è ancora ok e le valvole non si sono deformate puoi ancora provare a cambiare i pistoni e rettificare le camicie... ma non so se come spesa ne vale la pena.
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: motore distrutto
Questo lo avevi visto?
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: motore distrutto
Ma non ho subito grippaggio,semplicemente ha perso potenza, è andata la compressione nella coppa olio e mi ha spruzzato olio dalla stecca....è morto così dolcemente, per ripararlo ho chiesto ad un amico rettificatore, 1600 euro solo di pezzi,praticamente tutto sui 2500 euro...o poco meno
pask7- Moderatore
- Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Re: motore distrutto
Come fai a dire di non aver grippato? Non significa necessariamente "inchiodare", semplicemente l'attrito tra pistone e cilindro per via della dilatazione e' andato alle stelle, per poi tornare "normale" appena la temperatura si e'abbassata. Posso sbagliarmi ma e' l'unica spiegazione per l'innalzamento della temperatura, il calo di potenza e (dopo la scaldata) la conseguente pressione nella coppa. Infatti forse il termine più giusto è appunto scaldata e non grippaggio (anche se spesso le cose sono collegate)
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: motore distrutto
Poi non so cosa sia successo la temperatura si è subito abbassata,però il motore non c'è la faceva a girare,cmq anche il 4 cilindro era rigato in due punti.
pask7- Moderatore
- Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Re: motore distrutto
pask7 ha scritto:Poi non so cosa sia successo la temperatura si è subito abbassata,però il motore non c'è la faceva a girare,cmq anche il 4 cilindro era rigato in due punti.
Se la mia teoria è giusta la temperatura si è abbassata quando hai mollato il gas, poi quando il pistone si è raffreddato ti ha sparato fuori l'olio. Per il quarto cilindro rigato potrebbe essere qualche pezzo del pistone martoriato che è finito nel quarto cilindro passando dall'albero motore.
Sono solo ipotesi, ma mi diverte fare l'investigatore
Comunque consolati avresti comunque dovuto cambiare tutti e 4 i pistoni e rettificare tutti e 4 i cilindri... cambiare solo il pistone martoriato non sarebbe stato un bel lavoro, avresti potuto ritrovarti col motore sbilanciato.
Visto che ci sei perché non aumenti l'alesaggio? anche se non so quanto materiale potresti asportare dalle camicie... o forse dei bei pistoni stampati con camera di combustione maggiorata!
Non farci caso, ho l'abitudine che quando sono costretto a cambiare qualcosa lo voglio "diverso"
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: motore distrutto
motore già cambiato,con quello di una croma,poi ci sono persone che con questo motore solo con cambio turbina e altri accorgimenti hanno fatto 300 cv...senza toccare il monoblocco..io credo che non serva mettere mano al motore
pask7- Moderatore
- Messaggi : 2427
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 52
Re: motore distrutto
pask7 ha scritto:motore già cambiato,con quello di una croma,poi ci sono persone che con questo motore solo con cambio turbina e altri accorgimenti hanno fatto 300 cv...senza toccare il monoblocco..io credo che non serva mettere mano al motore
Si ma visto che i pezzi dovevi cambiarli... perché non metterli migliori, male non fa
Comunque se hai cambiato motore il problema non sussiste e probabilmente hai fatto la cosa più conveniente
marmotta- alfista in prova
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.04.12
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» avaria motore
» Motore inchiodato S-max
» Nuovo motore BMW
» quando si chiede troppo a un motore!!!!!!
» Olio motore FUCHS qualcuno lo conosce?
» Motore inchiodato S-max
» Nuovo motore BMW
» quando si chiede troppo a un motore!!!!!!
» Olio motore FUCHS qualcuno lo conosce?
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Gen 01, 2018 9:39 pm Da st3fano
» Buona estate 2017
Gio Set 07, 2017 11:38 am Da marchet
» Diario di Alb_82
Lun Mag 08, 2017 12:29 am Da Alb_82
» smontaggio sedili 156
Mar Apr 18, 2017 10:48 am Da Alb_82
» Smontaggio alzavetri ad azionamento manuale porta posteriore
Ven Mar 24, 2017 5:45 pm Da Alb_82
» spia ABS accesa
Sab Dic 31, 2016 2:47 pm Da ma156giugiaro
» Rumore quando si gira lo sterzo
Sab Dic 31, 2016 2:36 pm Da ma156giugiaro
» Presentazione di Billyga
Lun Dic 19, 2016 7:20 pm Da CuoreSportivo
» Buon compleanno a Bullone
Dom Ott 16, 2016 11:03 pm Da bullone
» Cali di potenza repentini
Mar Ott 04, 2016 8:12 pm Da Alb_82
» presentazione xathanatosx
Dom Ott 02, 2016 7:37 pm Da Alb_82
» Alfa Romeo 4C spider 2015
Mer Set 07, 2016 7:12 am Da paolo159
» Buon compleanno eismann
Lun Ago 29, 2016 12:48 am Da st3fano
» CERCO cambio 159 1.9 150cv
Sab Ago 27, 2016 5:27 pm Da paolo159
» Prova Giulia 2.2 150cv manuale
Sab Ago 27, 2016 7:25 am Da st3fano
» COMUNICAZIONI
Mer Ago 24, 2016 1:16 am Da bullone
» numeri di pianeta alfa romeo
Sab Lug 23, 2016 6:37 pm Da ma156giugiaro
» foderine Top Class per la 159
Gio Lug 07, 2016 7:40 pm Da ma156giugiaro
» turbina 2.4
Gio Apr 07, 2016 12:49 pm Da ma156giugiaro
» Saluti a tutti
Dom Feb 28, 2016 9:15 pm Da st3fano
» Diario di Nico_156_Sportwagon
Gio Dic 31, 2015 4:32 pm Da Nico_156_Sportwagon
» Notiziona!
Gio Nov 05, 2015 9:04 pm Da st3fano
» Presentazione di Bobo2002
Gio Ott 01, 2015 4:46 pm Da Alb_82
» buon compleanno racso71
Lun Ago 10, 2015 11:03 pm Da bullone
» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
Mar Lug 28, 2015 6:54 am Da paolo159