Alfa Planet
Ciao e Benvenuto/a su ALFA PLANET!
Non sei ancora iscritto/a?? Basta cliccare "registrare"

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti necessariamente nell'apposita sezione ...

Solo dopo aver effettuato una breve presentazione potrai accedere al resto del Forum.

La registrazione ad ALFA PLANET è del tutto gratuita!

Grazie, l'Amministrazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alfa Planet
Ciao e Benvenuto/a su ALFA PLANET!
Non sei ancora iscritto/a?? Basta cliccare "registrare"

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti necessariamente nell'apposita sezione ...

Solo dopo aver effettuato una breve presentazione potrai accedere al resto del Forum.

La registrazione ad ALFA PLANET è del tutto gratuita!

Grazie, l'Amministrazione
Alfa Planet
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» auguri di buon natale....
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyLun Gen 01, 2018 9:39 pm Da st3fano

» Buona estate 2017
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Set 07, 2017 11:38 am Da marchet

» Diario di Alb_82
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyLun Mag 08, 2017 12:29 am Da Alb_82

» smontaggio sedili 156
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyMar Apr 18, 2017 10:48 am Da Alb_82

» Smontaggio alzavetri ad azionamento manuale porta posteriore
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyVen Mar 24, 2017 5:45 pm Da Alb_82

» spia ABS accesa
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptySab Dic 31, 2016 2:47 pm Da ma156giugiaro

» Rumore quando si gira lo sterzo
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptySab Dic 31, 2016 2:36 pm Da ma156giugiaro

» Presentazione di Billyga
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyLun Dic 19, 2016 7:20 pm Da CuoreSportivo

» Buon compleanno a Bullone
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyDom Ott 16, 2016 11:03 pm Da bullone

» Cali di potenza repentini
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyMar Ott 04, 2016 8:12 pm Da Alb_82

» presentazione xathanatosx
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyDom Ott 02, 2016 7:37 pm Da Alb_82

» Alfa Romeo 4C spider 2015
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyMer Set 07, 2016 7:12 am Da paolo159

» Buon compleanno eismann
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyLun Ago 29, 2016 12:48 am Da st3fano

» CERCO cambio 159 1.9 150cv
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptySab Ago 27, 2016 5:27 pm Da paolo159

» Prova Giulia 2.2 150cv manuale
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptySab Ago 27, 2016 7:25 am Da st3fano

» COMUNICAZIONI
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyMer Ago 24, 2016 1:16 am Da bullone

» numeri di pianeta alfa romeo
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptySab Lug 23, 2016 6:37 pm Da ma156giugiaro

» foderine Top Class per la 159
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Lug 07, 2016 7:40 pm Da ma156giugiaro

» turbina 2.4
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Apr 07, 2016 12:49 pm Da ma156giugiaro

» Saluti a tutti
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyDom Feb 28, 2016 9:15 pm Da st3fano

» Diario di Nico_156_Sportwagon
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Dic 31, 2015 4:32 pm Da Nico_156_Sportwagon

» Notiziona!
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Nov 05, 2015 9:04 pm Da st3fano

» Presentazione di Bobo2002
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyGio Ott 01, 2015 4:46 pm Da Alb_82

» buon compleanno racso71
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyLun Ago 10, 2015 11:03 pm Da bullone

» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  EmptyMar Lug 28, 2015 6:54 am Da paolo159

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

leggere i messaggi dall'ultima visita.

Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159

Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 0

Aggiornamento del regolamento

Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet

Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:

Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.

È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …


Commenti: 0

Scarica la nostra APP!
Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  Chart?cht=qr&chs=140x140&chld=L|0&chl=http%3A%2F%2Ffiles.appsgeyser.com%2FAlfaplanet
I nostri SPONSOR


alfaplanet promotional video
Facebook Fan Page


Alfa Romeo MONTREAL - notizie -

Andare in basso

Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  Empty Alfa Romeo MONTREAL - notizie -

Messaggio Da gaetano159 Sab Apr 14, 2012 3:52 pm

Nel 1967, Centenario della Federazione Canadese, tutte le nazioni del mondo parteciparono all'Esposizione Universale di Montreal presentando le migliori realizzazioni nei vari campi della scienza e della tecnica. Come unica casa automobilistica ad essere invitata, l'Alfa Romeo si presentò con una dream car, definita testualmente "la massima aspirazione dell'uomo in fatto di automobili".

Nelle iniziali intenzioni dell'Alfa Romeo, si trattava di una mera operazione d'immagine. I due prototipi inviati all'Expo canadese, commissionati alla Carrozzeria Bertone su meccanica della "Giulia", sarebbero dovuti rimanere una sorta di "prova d'artista", da esporre nei vari saloni, per poi essere conservati nel museo aziendale.

In quegli anni, l'Alfa Romeo godeva di grande prestigio presso il pubblico americano e l'eleganza della vettura suscitò un vivo interesse che, contrariamente alle previsioni, non si spense nei mesi successivi. Le richieste dei concessionari canadesi e statunitensi furono tanto pressanti e reiterate da costringere l'azienda del Portello a decidere la produzione del prototipo.

Per tener fede all'idea originale della presentazione, la vettura venne dotata di un motore derivato dall'otto cilindri a V a carter secco della Alfa Romeo 33 Stradale che, nonostante la riduzione di potenza specifica da 125 a 80 CV/litro, si dimostrò surdimensionato rispetto alle caratteristiche di rigidità del telaio.

Così nel 1970 venne presentata al Salone dell'automobile di Ginevra la versione definitiva della "Montreal". Le consegne iniziarono nei primi mesi del 1972 al prezzo di L. 5.700.000 e con la possibilità di arricchirla con accessori pensati per un maggior comfort, quali gli alzacristalli elettrici (L. 100.000), la vernice metallizzata (L. 140.000) ed il condizionatore d'aria (L. 290.000). La gamma di colori disponibili variava dalle tinte normali blu medio, verde, grigio, rosso, arancio e nero, alle tinte metallizzate marrone, argento, arancio, oro e verde.

Esteticamente la vettura risultò leggermente più alta e con il cofano più ingombrante per accogliere l'otto cilindri. Il motore, pur derivando da quello da corsa Tipo 33, venne sostanzialmente modificato al fine di renderlo più "docile" e adatto all'uso stradale. La cilindrata definitiva è 2593cc, l'albero motore ha la disposizione delle manovelle a 90 gradi anziché a 180, i pistoni perdono il cielo convesso tipico della vettura sport, è diversa la fasatura ed è diversa l'iniezione meccanica, ora SPICA derivata dalle vetture a quattro cilindri esportate in America anziché Lucas. Il gruppo propulsore fu abbinato ad un raffinato cambio manuale 5 marce ZF invertito, quanto di meglio disponibile all'epoca, anche in considerazione del fatto che in Alfa non era disponibile una trasmissione in grado di gestire la poderosa coppia del V8 - e i bassi numeri non ne rendevano conveniente la messa in produzione-. Interessante, questo proposito, ricordare che il gruppo differenziale, derivato direttamente dalle 2000 Gt e Spider, era stato dotato di una coppa maggiorata in magnesio, col duplice scopo di aumentare la quantità d'olio e fornire un migliore raffreddamento. In effetti, la trasmissione era il punto più vulnerabile, tanto che le vetture preparate per correre (soprattutto in USA e in Sud Africa) erano spesso costrette al ritiro causato proprio dalla rottura del differenziale. La visione d'insieme della vettura dà più l'idea di una velocissima e confortevole gran turismo anziché di una derivata dalle corse strettamente sportiva. Infatti, a fronte di un motore esuberante quale il V8 di Arese, l'autotelaio si dimostrava inadeguato per una sportiva: la base della Giulia mostrava, infatti, tutti i limiti connessi allo schema "ruote anteriori indipendenti e ponte posteriore rigido". Il risultato era tutt'altro che disprezzabile, anzi, ma alla prova dei fatti la Montreal soffriva di un marcato rollio in curva - che consente, però, di apprezzare l'approssimarsi dei limiti dei tenuta del mezzo e, comunque, non inificiava l'efficacia nel seguire la traiettoria impostata -. L'impianto frenante, a dischi autoventilanti di produzione Girling, su tutte le ruote, forniva prestazioni in linea con le gt dell'epoca e, sebbene non sia un punto forte della Montreal, ancora oggi, se ben mantenuto, garantisce spazi d'arresto di tutto rispetto.

Le prestazioni, come si può immaginare, sono di prim'ordine: 200 cavalli a 6500 giri, 24kgm di coppia a 4750 giri, 224 km/h di velocità massima e 28 secondi per percorrere il chilometro con partenza da fermo; 0-100km/h circa 7 secondi. Le versioni da corsa venivano potenziate con configurazioni che,anche in base ai regolamenti, raggiungevano i 3000 cc e i 340 CV. Da questo motore fu derivata anche una versione marinizzata per le gare di entrobordo.

Ovviamente è un'automobile destinata ad una clientela di un certo rango ed anche il prezzo di listino lo dimostrava, così come i molti equipaggiamenti disponibili in opzione.

Nel 1972 la rivista Quattroruote organizzò, per sondare le doti di resistenza ed affidabilità della Montreal, una tirata da Reggio Calabria fino a Lubecca impiegando poco meno di venti ore. Considerando che il percorso misurava ben 2.574 km i tester riuscirono a percorrerlo, soste e rifornimenti compresi, ad una velocità media di 130 km/h circa.

Purtroppo questa automobile non ebbe il successo che si meritava: infatti la produzione in serie fu ostacolata dalla crisi del petrolio che ritardò l'uscita dell'autovettura, estendendo la produzione fino al 1977. Relativamente pochi esemplari furono costruiti.

Alfa Romeo MONTREAL - notizie -  Montr_10

gaetano159
gaetano159
Admin
Admin

Messaggi : 4266
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 37

https://www.facebook.com/pages/pianeta-alfa-romeo/169648416428506

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.