Alfa Planet
Ciao e Benvenuto/a su ALFA PLANET!
Non sei ancora iscritto/a?? Basta cliccare "registrare"

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti necessariamente nell'apposita sezione ...

Solo dopo aver effettuato una breve presentazione potrai accedere al resto del Forum.

La registrazione ad ALFA PLANET è del tutto gratuita!

Grazie, l'Amministrazione

Unisciti al forum, è facile e veloce

Alfa Planet
Ciao e Benvenuto/a su ALFA PLANET!
Non sei ancora iscritto/a?? Basta cliccare "registrare"

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti necessariamente nell'apposita sezione ...

Solo dopo aver effettuato una breve presentazione potrai accedere al resto del Forum.

La registrazione ad ALFA PLANET è del tutto gratuita!

Grazie, l'Amministrazione
Alfa Planet
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» auguri di buon natale....
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyLun Gen 01, 2018 9:39 pm Da st3fano

» Buona estate 2017
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Set 07, 2017 11:38 am Da marchet

» Diario di Alb_82
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyLun Mag 08, 2017 12:29 am Da Alb_82

» smontaggio sedili 156
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyMar Apr 18, 2017 10:48 am Da Alb_82

» Smontaggio alzavetri ad azionamento manuale porta posteriore
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyVen Mar 24, 2017 5:45 pm Da Alb_82

» spia ABS accesa
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptySab Dic 31, 2016 2:47 pm Da ma156giugiaro

» Rumore quando si gira lo sterzo
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptySab Dic 31, 2016 2:36 pm Da ma156giugiaro

» Presentazione di Billyga
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyLun Dic 19, 2016 7:20 pm Da CuoreSportivo

» Buon compleanno a Bullone
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyDom Ott 16, 2016 11:03 pm Da bullone

» Cali di potenza repentini
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyMar Ott 04, 2016 8:12 pm Da Alb_82

» presentazione xathanatosx
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyDom Ott 02, 2016 7:37 pm Da Alb_82

» Alfa Romeo 4C spider 2015
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyMer Set 07, 2016 7:12 am Da paolo159

» Buon compleanno eismann
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyLun Ago 29, 2016 12:48 am Da st3fano

» CERCO cambio 159 1.9 150cv
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptySab Ago 27, 2016 5:27 pm Da paolo159

» Prova Giulia 2.2 150cv manuale
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptySab Ago 27, 2016 7:25 am Da st3fano

» COMUNICAZIONI
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyMer Ago 24, 2016 1:16 am Da bullone

» numeri di pianeta alfa romeo
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptySab Lug 23, 2016 6:37 pm Da ma156giugiaro

» foderine Top Class per la 159
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Lug 07, 2016 7:40 pm Da ma156giugiaro

» turbina 2.4
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Apr 07, 2016 12:49 pm Da ma156giugiaro

» Saluti a tutti
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyDom Feb 28, 2016 9:15 pm Da st3fano

» Diario di Nico_156_Sportwagon
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Dic 31, 2015 4:32 pm Da Nico_156_Sportwagon

» Notiziona!
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Nov 05, 2015 9:04 pm Da st3fano

» Presentazione di Bobo2002
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyGio Ott 01, 2015 4:46 pm Da Alb_82

» buon compleanno racso71
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyLun Ago 10, 2015 11:03 pm Da bullone

» Buon compleanno Nico_156_sportwagon
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? EmptyMar Lug 28, 2015 6:54 am Da paolo159

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

leggere i messaggi dall'ultima visita.

Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159

Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Commenti: 0

Aggiornamento del regolamento

Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet

Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:

Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.

È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …


Commenti: 0

Scarica la nostra APP!
Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Chart?cht=qr&chs=140x140&chld=L|0&chl=http%3A%2F%2Ffiles.appsgeyser.com%2FAlfaplanet
I nostri SPONSOR


alfaplanet promotional video
Facebook Fan Page


Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

+4
bullone
vins1478
Amministratore
Max Power
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Lun Giu 04, 2012 12:39 am

Ciao ragazzi.

Spero sia questo il posto giusto dove postare questo messaggio.

Oggi, anzi vista l'ora:
ieri insieme a bullone abbiamo montato lo specchietto elettrocromico (veramente ha fatto tutto lui) sul mio Spider.

Ci siamo accorti, che sulla mia macchina, manca un cavetto.
Guardando i cavi che vanno nello specchietto elettrocromico, manca il cavo al pin 5.
Bullone dice che si tratta dell'alimentazione +12v (quello che alimenta lo specchietto).

Ecco la domanda:
Dove prendo l'alimentazione 12v positivo sottochiave?

Tenete presente che arriva anche uno spinotto piatto pieno di cavi inutilizzato (sembra per il lunotto della 159)
mentre io ho lo Spider. Bullone dice che quei cavi portano corrente ai 3 tasti al posto del porta occhiali (sempre sulla 159).

Grazie in anticipo a chi mi da un suggerimento.

P.S. Il mio Spider aveva già tutti i sensori (pioggia, crespuscolare, anti appannamento) tranne il fotocromatico.
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Amministratore Lun Giu 04, 2012 9:20 am

potresti prendere il +12 sottochiave collegandoti in parallelo all'accendisigari e portando il cavetto fin sopra allo specchio...
Amministratore
Amministratore
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 12

https://alfaplanet.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 11:29 am

meglio ancora se prendi il +12 sotto chiave direttamente dai led che illuminano il cruscotto (zona cambio)....pero non sono sicuro che tu li abbia....dovrebbero essere nella plafoniera luci
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da bullone Lun Giu 04, 2012 12:39 pm

vins1478 ha scritto:meglio ancora se prendi il +12 sotto chiave direttamente dai led che illuminano il cruscotto (zona cambio)....pero non sono sicuro che tu li abbia....dovrebbero essere nella plafoniera luci

vins... dici i led rossi?? mi sembra che non li ha...

vorremmo sfruttare lo spinotto menzionato da spider man... che e quello che fa accendere i tasti nav.. sos.. info.. al posto del porta occhiali.. pultroppo avevo il tester scarco.. e non sono riuscito a controllare se effettivamente c'era un piu 12..
se riesci.. posta una foto... del tuo ''aggeggio'' dei tasti nav.. sos .. info.. con segnati piu e meno...
bullone
bullone
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 1:01 pm

l'alimentazione ce pure li...il +e- sono rispettivamente il primo e secondo.....ti faccio sapere da quale lato perche ora non mi ricordo
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Lun Giu 04, 2012 1:29 pm

Ciao ragazzi, complimenti e grazie per il vostro dinamismo.

Mi piacerebbe una soluzione poco "invasiva",
poiché in effetti arrivano un po' di fili proprio vicino allo spinotto bianco che c'è nello specchietto,
mi farebbe piacere prendere da lì la corrente (scusate la terminologia poco tecnica).


Visn, interssante la tua soluzione.
Attendo tua risposta.
grazie.

p.s.
Si Vins, ho i led rossi in plafoniera.
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 1:44 pm

benissimo...se hai i led non ci sono problemi...quelli si accendo appena metti la chiave nel quadro...ti faccio sapere da dove prender il +12...cosi non devi fare passare troppi cavi....e te la ''cavi'' con pochi cm di cavo...ahahahha...scusa il gioco di parole
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Lun Giu 04, 2012 2:09 pm

vins1478 ha scritto:l'alimentazione ce pure li...il +e- sono rispettivamente il primo e secondo.....ti faccio sapere da quale lato perche ora non mi ricordo
Scusa Vins,
non ho capito a cosa ti riferisci dicendo "l'alimentazione c'è pure lì".
Perché se il +12 sotto chiave arriva nello spinotto, sarebbe sufficiente un cavetto da 3 cm! Very Happy

Grazie della celere risposta Wink
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 3:11 pm

intendevo nel cavetto che gia hai da predisposizione
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Lun Giu 04, 2012 3:48 pm

vins1478 ha scritto:intendevo nel cavetto che gia hai da predisposizione
Sarebbe il paradiso se così fosse.
OK aspetto tue indicazioni dopodicché provvederò a far attacchare il cavetto,
perché io non sono attrezzato.
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 5:44 pm

ammazza eh....che ci vuole a fare un cavetto?
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da bullone Lun Giu 04, 2012 6:12 pm

spider... procurati la femmina.. e il cavo... che collego io la prossima volta..
e un tester... il mio e misteriosamente.. sparito..!!
bullone
bullone
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da gaetano159 Lun Giu 04, 2012 10:30 pm

dico la mia, per me lo specchio elettrocromico è totalmente inutile... Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? 2607623365
gaetano159
gaetano159
Admin
Admin

Messaggi : 4266
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 36

https://www.facebook.com/pages/pianeta-alfa-romeo/169648416428506

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Lun Giu 04, 2012 10:49 pm

si pero fa figo gae....vuoi mettere l'estetica di questo con quello normale....daiiiiii
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Andre-159 Mar Giu 05, 2012 8:37 pm

gaetano159 ha scritto:dico la mia, per me lo specchio elettrocromico è totalmente inutile... Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? 2607623365
io invece trovo che sia l'optional più utile di tutti..
ma gaetano tu c'è l'hai?
perché non ti trovi bene?

Andre-159
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6000
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da paolo159 Mer Giu 06, 2012 6:48 am

gaetano non ha neanche lo specchietto, tanto a lui non sta dietro nessuno, quindi no serve... Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? 1181005277 Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? 1181005277 Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? 1181005277
paolo159
paolo159
Staff
Staff

Messaggi : 2311
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Mer Giu 06, 2012 10:20 am

Ieri sono passato da un installatore di sistemi HIFI dalle parti di Bellusco (MB).
Ho spiegato un po' quello che mi serve: cioè portare il positivo sotto chiave allo specchietto,
giustamente, ha cominciato a dire che voleva gli schemi Alfa Romeo degli spinotti,
poi ha parlato di portare un positivo sotto chiave dalla batteria con annesso fusibile...

Ma io non sono d'accordo.
Non ci sto a far smontare pezzi di plancia per lo specchietto.
Sono del parere che una volta che si comincia a far toccare
la macchina, poi cominciano i rumori scriccolii eccetera.

Piuttosto mi tengo lo specchio normale.

Spero di trovare la soluzione soprattutto grazie a voi.
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Amministratore Mer Giu 06, 2012 11:03 am

Dalla batteria??? ma siamo pazzi???

Lì ti devi mettere con santa pazienza, e tester e controllare se su quei connettori che hai in plafoniera c'è un positivo sotto chiave...attenzione però all'assorbimento del carico che andrai a pilotarci!

In alternativa io riprenderei in considerazione la mia idea...prendi il positivo sotto chiave dall'accendisigari, il cui connettore lo trovi dietro il pannello di rivestimento tunnel centrale, lato destro, prendi un filo e ti colleghi in parallelo, passi dalla mostrina cambio, entri sotto la centralina clima, passi sotto il volante e sali per il montante....non è così difficile e ci sono solo un paio di pannelli da smontare, inoltre il +12 dell'accendisigari è in grado di pilotare carichi fino a 10A....
Amministratore
Amministratore
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 12

https://alfaplanet.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Mer Giu 06, 2012 11:44 am

dici che non basta il +12 dei led della plafoniera? sarebbe molto piu semplice.....anche se non so che genere di corrente assorde lo specchio...
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Max Power Mer Giu 06, 2012 11:54 am

Eismann ha scritto:Dalla batteria??? ma siamo pazzi???

Lì ti devi mettere con santa pazienza, e tester e controllare se su quei connettori che hai in plafoniera c'è un positivo sotto chiave...attenzione però all'assorbimento del carico che andrai a pilotarci!
(cut)...
Eisman, (bello questo nick) questa che proponi è la soluzione che più mi piace.
Ma io non sono attrezzato per farlo.
In oltre penso che ci deve essere la predisposizione dei cavi.
Come si fa a sapere il carico di assorbimento dello specchietto,
a limite, cosa può succedere: non funzionerà lo specchio?
L'importante è che non bruci l'impianto.
Max Power
Max Power
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da bullone Mer Giu 06, 2012 12:57 pm

io penso che il l'assorbimento... lo ha solo nel momento che va ad oscurare... quindi breve tempo..
come assorbimento penso sia basso.. ho visto la sezione dei cavi e sono piccoli... se confrontati al +12 dell autoradio..
secondo me .. la cosa migliore.. e prenderli direttamente dalla plafoniera..
che nel peggiore dei casi... ti brucia una lampadina.. per la bassa tensione..
bullone
bullone
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Mer Giu 06, 2012 1:03 pm

dai led davide....le lampadine non mi sembra siano sotto chiave
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Amministratore Mer Giu 06, 2012 2:55 pm

è più facile a dirlo che a farlo...basta dotarsi di un multimetro da 10 euro al bricofer, e puntare col cavo nero la massa, e col cavo rosso un filo alla volta sul connettore:

Quando puntando un filo (solitamente giallo o rosso) a quadro spento il nostro multimetro segnerà 0 e con quadro acceso avremo una lettura come questa, avremo fatto BINGO :

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Dscn0111
Amministratore
Amministratore
alfista D.O.C
alfista D.O.C

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 12

https://alfaplanet.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da bullone Mer Giu 06, 2012 7:25 pm

ce' da provare....

vins... se non sbaglio dopo 20 min... le luci.. vengono staccate in automatico sull auto...
ma comunque non penso ci sia il problema del sottochiave.. perche lo specchietto assorbe.. solo quando si oscura...
non avrebbe senso se assorbirebbe anche quando non fa nulla..
bullone
bullone
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6429
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da vins1478 Mer Giu 06, 2012 8:52 pm

non hai capito davide...tu hai detto che il +12 lo devi prendere dalle luci della plafoniera...ma non e cosi....quelle non sono sottochiave....per lo specchio ce bisogno di un positivo che dia corrente appena metti la chiave e che tolga corrente quando spegni....se lo colleghi alle luci della plafoniera lo specchio funzionerebbe solo quando la luce e accesa....i led invece appena metti la chiave nel quadro si accendono e si spengono quando togli la chiave
vins1478
vins1478
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7009
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 46

http://www.vinsadv.it

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione specchietto elettrocromico: dove? Empty Re: Alimentazione specchietto elettrocromico: dove?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.