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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Capotte che si apre in movimento
2 partecipanti
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Capotte che si apre in movimento
Ecco un nuovo\vecchio problema che affligge le nostre auto. Avevo solo sentito parlare di questa avaria ma sulla mia non si era ancora verificata concretamente! Comunque, per un errore di progettazione i fermi capotte sono troppo lunghi e vanno accorciarti. Ragazzi a breve tutorial. Lavorano malissimo e vi spiegherò anche il perché stay tuned
Possono portare a bloccaggi del meccanismo di apertura a lungo andare!
Possono portare a bloccaggi del meccanismo di apertura a lungo andare!
Knight07- The Smoker
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Re: Capotte che si apre in movimento
Ciao Franco...... il precedente proprietario ha detto che quando prendeva buche gli dava chiusura capote non completata ed ha risolto così...
io per ora non ho mai avuto problemi...
P.S. la pompetta che usi per rabboccare il tutele GI/R ha una marca??
Nel caso uno apra la capote per manutenzione (capote aperta a mezzo ciclo) e poi spenga il motore, come bisogna comportarsi successivamente per chiuderla? ci sono procedure particolari ??
grazie per l'aiuto
io per ora non ho mai avuto problemi...
P.S. la pompetta che usi per rabboccare il tutele GI/R ha una marca??
Nel caso uno apra la capote per manutenzione (capote aperta a mezzo ciclo) e poi spenga il motore, come bisogna comportarsi successivamente per chiuderla? ci sono procedure particolari ??
grazie per l'aiuto
Re: Capotte che si apre in movimento
No, non dà errore di chiusura non completata, ma in velocità si alza dietro....di qualche cm. Il problema dietro e credo che questo sistema del vecchio proprietario forzi solamente i motori di chiusura laterali...domani posto la guida...un consiglio, valuta bene se lasciare quei cosi....
Per lavorare con la capotte aperta devi posizionarla in modo che possa richiudersi automaticamente. Per lavorarci posiziona la capotta e poi togli le chiavi dal quadro. Questo eviterò che la pompa della capotta si surriscaldi. Dopo di questo hai circa 45 minuti di autonomia prima che il circuito si scarichi e si richiuda da solo. Quando finisci, ciclo completo di apertura e chiusura e via
Per lavorare con la capotte aperta devi posizionarla in modo che possa richiudersi automaticamente. Per lavorarci posiziona la capotta e poi togli le chiavi dal quadro. Questo eviterò che la pompa della capotta si surriscaldi. Dopo di questo hai circa 45 minuti di autonomia prima che il circuito si scarichi e si richiuda da solo. Quando finisci, ciclo completo di apertura e chiusura e via
Ultima modifica di Knight07 il Mar Mar 12, 2013 5:13 pm - modificato 1 volta.
Knight07- The Smoker
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Re: Capotte che si apre in movimento
mio dio si...non capisco a cosa servano...i rulli di serie servono solo a far appoggiare e accompagnare le serrature sul foro di chiusura....non per far serrare la cappotta. Hai provato a toglierli? è la prima volta che sento di questo problema su una spider.. Secondo me hanno sistemato lì ma se c'è quel problema nasce da altre zona dell'auto...e per esperienza...sulla zona posteriore..
ps la pompetta
ps la pompetta
Knight07- The Smoker
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Re: Capotte che si apre in movimento
grazie Franco...come al solito sei molto di aiuto.
magari sabato apro e controllo quei cosi.
Aspettiamo il tutorial
magari sabato apro e controllo quei cosi.
Aspettiamo il tutorial
Re: Capotte che si apre in movimento
domani nel pomeriggio scarico le foto e scrivo cosa fare. Nel caso valutiamo meglio quell'accrocchio che hai sugli scivoli della serratura
ps ecco il fermo tagliato...manca un buon centimetro....hanno sbagliato la misura della gomma, essendo registrabile è già fine corsa da originale....poveri noi!
ps ecco il fermo tagliato...manca un buon centimetro....hanno sbagliato la misura della gomma, essendo registrabile è già fine corsa da originale....poveri noi!
Knight07- The Smoker
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Re: Capotte che si apre in movimento
ma sono i famosi gommini che molti tagliano?
per quei "cosi" non so che dire......al momento va molto bene (sgrat), ho giusto un lieve rumore che proviene da dove aggancia la capote.....ma raramente ...solo in caso di buche.
per quei "cosi" non so che dire......al momento va molto bene (sgrat), ho giusto un lieve rumore che proviene da dove aggancia la capote.....ma raramente ...solo in caso di buche.
Re: Capotte che si apre in movimento
Tutorial.
Capotte che si apre in movimento nella parte posteriore.
Problema assai noto, affligge tutti i modelli dello spider ultimo modello.
Quando si verifica?
Prendendo buche o zone disconnesse la parte posteriore della capotta tende ad aprirsi a causa di una non totale estensione del pistone posto sul montande SX o DX laterale, con una conseguente perdita di olio (minima).
Non causa errore se il sollevamento è marginale, altrimenti potrebbe essere segnalato da un "ciclo capotta non completato".
Come Funziona il meccanismo di blocco della capotta?
La nostra capotta è composta da pistoni ad olio, pistoni con una forza sorprendente, che se correttamente oliati e controllati sono eterni. Purtroppo per un banale errore di progettazione, il fermo di fine corsa di due pistoni tensionatori, e quindi dell'intero sistema capotta, è troppo lungo creando uno sfiato di protezione da parte dei pistoni in questione e facendo "smollare" la capotta. Questo avviene per una elevata compressione dell'olio interno del pistone, che non arrivando a fine corsa, tende a perdere pressione per non danneggiarsi.
Il funzionamento è molto semplice, il pistone quasi a chiusura della cappotta ha un primo fermo in gomma che va ad essere schiacciato contro un secondo fermo metallico posto su una traversina in metallo. Purtroppo con il pistoncino troppo compresso e non esteso completamente i risultati sono che ai primi scossoni e variazioni di temperatura, si avrà un perenne fruscio d'aria posteriore e capotta aperta.
Come risolvere il problema?
Portare la capotta con il lunotto posteriore totalmente verticale, estraete la chiave e procedete togliendo la protezione in stoffa/plastica fissata da due viti torx T25, posta sopra il dettaglio cromato del porgi cintura di sicurezza.
A questo punto dovreste osservare il gruppo di fine corsa del sistema capotta. Con la freccia verde potete vedere la testa del pistone di compressione e con la freccia gialla il gommino di fine corsa. Qui addirittura il gommino per la troppa compressione si è deformato uscendo fuori dalla guida e dal fermo metallico, con tutte le conseguenze che si posso ben immaginare.
Sempre da questa posizione smollate il fermo dell'asta del gommino (freccia rossa)con una torx 15. In questa foto potete vedere quando sia deformato il gommino.
Iniziate a svitare l'intero gruppo vite del gommino con delle pinze. Ci sarebbe anche un metodo alternativo usando una torx da porre nella parte superiore della vite ma è umanamente impossibile. Con la freccia rossa è indicato il fermo metallico.
Una volta svitato il fermo procedete eliminando la parte posteriore del fermo. Come riferimento tagliate dalla parte in cui il gommino inizia a curvare verso la fine.
Per il rimontaggio procedete invertendo l'ordine e controllate che a fine corsa il gommino venga leggermente compresso, come potete vedere il gommino rimane nella propria sede e cosa più importante tiene la capotta chiusa. Il ricambio del solo gommino con vite costa 79 euro in alfa.
N.B. i presenti tutorial sono ad uno personale e non a fini di lucro. L'autore declina ogni responsabilità da danneggiamenti a cose o persone durante l'esecuzione di tali operazioni.
Capotte che si apre in movimento nella parte posteriore.
Problema assai noto, affligge tutti i modelli dello spider ultimo modello.
Quando si verifica?
Prendendo buche o zone disconnesse la parte posteriore della capotta tende ad aprirsi a causa di una non totale estensione del pistone posto sul montande SX o DX laterale, con una conseguente perdita di olio (minima).
Non causa errore se il sollevamento è marginale, altrimenti potrebbe essere segnalato da un "ciclo capotta non completato".
Come Funziona il meccanismo di blocco della capotta?
La nostra capotta è composta da pistoni ad olio, pistoni con una forza sorprendente, che se correttamente oliati e controllati sono eterni. Purtroppo per un banale errore di progettazione, il fermo di fine corsa di due pistoni tensionatori, e quindi dell'intero sistema capotta, è troppo lungo creando uno sfiato di protezione da parte dei pistoni in questione e facendo "smollare" la capotta. Questo avviene per una elevata compressione dell'olio interno del pistone, che non arrivando a fine corsa, tende a perdere pressione per non danneggiarsi.
Il funzionamento è molto semplice, il pistone quasi a chiusura della cappotta ha un primo fermo in gomma che va ad essere schiacciato contro un secondo fermo metallico posto su una traversina in metallo. Purtroppo con il pistoncino troppo compresso e non esteso completamente i risultati sono che ai primi scossoni e variazioni di temperatura, si avrà un perenne fruscio d'aria posteriore e capotta aperta.
Come risolvere il problema?
Portare la capotta con il lunotto posteriore totalmente verticale, estraete la chiave e procedete togliendo la protezione in stoffa/plastica fissata da due viti torx T25, posta sopra il dettaglio cromato del porgi cintura di sicurezza.
A questo punto dovreste osservare il gruppo di fine corsa del sistema capotta. Con la freccia verde potete vedere la testa del pistone di compressione e con la freccia gialla il gommino di fine corsa. Qui addirittura il gommino per la troppa compressione si è deformato uscendo fuori dalla guida e dal fermo metallico, con tutte le conseguenze che si posso ben immaginare.
Sempre da questa posizione smollate il fermo dell'asta del gommino (freccia rossa)con una torx 15. In questa foto potete vedere quando sia deformato il gommino.
Iniziate a svitare l'intero gruppo vite del gommino con delle pinze. Ci sarebbe anche un metodo alternativo usando una torx da porre nella parte superiore della vite ma è umanamente impossibile. Con la freccia rossa è indicato il fermo metallico.
Una volta svitato il fermo procedete eliminando la parte posteriore del fermo. Come riferimento tagliate dalla parte in cui il gommino inizia a curvare verso la fine.
Per il rimontaggio procedete invertendo l'ordine e controllate che a fine corsa il gommino venga leggermente compresso, come potete vedere il gommino rimane nella propria sede e cosa più importante tiene la capotta chiusa. Il ricambio del solo gommino con vite costa 79 euro in alfa.
N.B. i presenti tutorial sono ad uno personale e non a fini di lucro. L'autore declina ogni responsabilità da danneggiamenti a cose o persone durante l'esecuzione di tali operazioni.
Knight07- The Smoker
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Re: Capotte che si apre in movimento
Grande Franco Rep+.....ormai la capote la conosci come le tue tasche!
Provvederò a controllare i gommini.. e fare relative foto.
Provvederò a controllare i gommini.. e fare relative foto.
Re: Capotte che si apre in movimento
Grazie per il +...ho controllato sulla mia macchina e di quei gommini sui cilindri accompagnatori della serratura nemmeno l'ombra...non è che lo stok che senti è dovuto alla troppa compressione della serratura?
sulla mia questa è la situazione nella parte chiusura
e questa sul perno e fermo della capotta
sulla mia questa è la situazione nella parte chiusura
e questa sul perno e fermo della capotta
Knight07- The Smoker
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Età : 42
Re: Capotte che si apre in movimento
Sabato provo a toglierli....
lo stoc lo sento in movimento......ma sembra provenire dal finestrino.
Il fatto è che per ora la capote va bene....
Certo, ogni tanto c'è un rumorino che viene e poi scompare(oggi mi sembrava che la parte posteiore della capote (dove appoggia) vibrasse leggermente in caso di buca).
Se sabato ti chiamo ti disturbo?
lo stoc lo sento in movimento......ma sembra provenire dal finestrino.
Il fatto è che per ora la capote va bene....
Certo, ogni tanto c'è un rumorino che viene e poi scompare(oggi mi sembrava che la parte posteiore della capote (dove appoggia) vibrasse leggermente in caso di buca).
Se sabato ti chiamo ti disturbo?
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