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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Capotte che tocca i Rollbar in chiusura
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Capotte che tocca i Rollbar in chiusura
Problema di quasi tutte le spider. Non esiste un vero e proprio richiamo ma trattasi di un errore progettuale.
Descrizione problema: La capotte in chiusura tocca con il bordo del lunotto la copertura dei rollbar fino a staccarla totalmente.
Causa: La nostra auto ha due molle interne che tengono in trazione il lunotto, molto pesante, durante la chiusura. Queste molle sono associate a due puntelli per lato. In particolare uno da 200N e uno da 100N. Il problema è che con il passare del tempo il puntello da 100N ha poca resistenza, quindi carica tutto il lavoro sulla molla che a lungo andare si snerva facendo abbassare il lunotto fino a toccare e strappare i rollbar.
Soluzioni:
1a soluzione :Vista la totale incompetenza delle officine, all'inizio incollavano i rollbar staccati con del silicone nero. Ovviamente è una soluzione temporanea.
2a soluzione: Alfa ha un richiamo non ufficiale. In pratica sostituiscono le molle e al posto dei puntelli da 100N montano gli stessi da 200N. In questo modo la molla lavora molto meno e in maniera più lenta dando modo al lunotto di rialzarsi di scavallare a circa 1cm i rollbar.
Fai da te?
L'unica alternativa che ho trovato utile è quella di tirare le molle verso l'esterno della capotta con un cavo da elettricisti quindi fissare su una staffa che ha un foro libero a lato della capotta.
Altro modo è comprare in alfa i due puntelli da 200n e sostituirli a quelli da 100. Se ancora tocca dovete cambiare anche le molle.
NB: Alcune versioni, pochissime, uscivano di fabbrica con i puntelli da 200N..per verificarlo controllate la dicitura sugli stessi 0200N.
Da Eper
Molle
Puntello da 100N (quello da sostituire)
Puntello da 200N (quello che va al posto di quello da 100N)
Descrizione problema: La capotte in chiusura tocca con il bordo del lunotto la copertura dei rollbar fino a staccarla totalmente.
Causa: La nostra auto ha due molle interne che tengono in trazione il lunotto, molto pesante, durante la chiusura. Queste molle sono associate a due puntelli per lato. In particolare uno da 200N e uno da 100N. Il problema è che con il passare del tempo il puntello da 100N ha poca resistenza, quindi carica tutto il lavoro sulla molla che a lungo andare si snerva facendo abbassare il lunotto fino a toccare e strappare i rollbar.
Soluzioni:
1a soluzione :Vista la totale incompetenza delle officine, all'inizio incollavano i rollbar staccati con del silicone nero. Ovviamente è una soluzione temporanea.
2a soluzione: Alfa ha un richiamo non ufficiale. In pratica sostituiscono le molle e al posto dei puntelli da 100N montano gli stessi da 200N. In questo modo la molla lavora molto meno e in maniera più lenta dando modo al lunotto di rialzarsi di scavallare a circa 1cm i rollbar.
Fai da te?
L'unica alternativa che ho trovato utile è quella di tirare le molle verso l'esterno della capotta con un cavo da elettricisti quindi fissare su una staffa che ha un foro libero a lato della capotta.
Altro modo è comprare in alfa i due puntelli da 200n e sostituirli a quelli da 100. Se ancora tocca dovete cambiare anche le molle.
NB: Alcune versioni, pochissime, uscivano di fabbrica con i puntelli da 200N..per verificarlo controllate la dicitura sugli stessi 0200N.
Da Eper
Molle
Puntello da 100N (quello da sostituire)
Puntello da 200N (quello che va al posto di quello da 100N)
Knight07- The Smoker
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 13.04.12
Età : 42
Re: Capotte che tocca i Rollbar in chiusura
Ps ho saputo per vie traverse che Alfa ha creato un richiamo, con tanto di foglio in pdf su come risolvere il problema. Abbiamo qualcuno in officina Alfa?? ero curioso di sapere se spostano in punto di aggancio della molla verso l'interno.
Knight07- The Smoker
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 13.04.12
Età : 42
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