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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
+2
vins1478
Eismann
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
Avete problemi di seghettamento? sentite che il vostro JTD strattona? non rende bene? un giorno và e un altro no?
Potrebbe essere l'attuatore del turbo, in questa piccola guida, esporrò come controllare il suo corretto funzionamento....
1) Procurarsi un giunto a T sono ottime quelle da irrigazione per il tubo "spaghetto"
2) Individuare la valvola che comanda l'attuatore e staccare i tubini
3) collegare i tubini alla T e connettere uno spezzone di circa 10 cm di tubino (che acquisterete insieme alla T) sulla terza uscita della T
4) individuate visivamente l'attuatore del turbo, per verificarne il funzionamento, su 156 è facile, su 159 và smontata la paratia para-calore
a questo punto mettiamo in moto, e alternativamente tappiamo col pollice la porzione di tubino di 10cm che precedentemente avevamo collegato al bocchettone libero della T, se l'attuatore funziona deve fare questo movimento:
Se non si muovesse bene, si può provare a lubrificare con del WD40 l'alberino, dove c'è la molla, se proprio non dovesse muoversi, allora si deve sostituire l'attuatore....
see you son!
Potrebbe essere l'attuatore del turbo, in questa piccola guida, esporrò come controllare il suo corretto funzionamento....
1) Procurarsi un giunto a T sono ottime quelle da irrigazione per il tubo "spaghetto"
2) Individuare la valvola che comanda l'attuatore e staccare i tubini
3) collegare i tubini alla T e connettere uno spezzone di circa 10 cm di tubino (che acquisterete insieme alla T) sulla terza uscita della T
4) individuate visivamente l'attuatore del turbo, per verificarne il funzionamento, su 156 è facile, su 159 và smontata la paratia para-calore
a questo punto mettiamo in moto, e alternativamente tappiamo col pollice la porzione di tubino di 10cm che precedentemente avevamo collegato al bocchettone libero della T, se l'attuatore funziona deve fare questo movimento:
Se non si muovesse bene, si può provare a lubrificare con del WD40 l'alberino, dove c'è la molla, se proprio non dovesse muoversi, allora si deve sostituire l'attuatore....
see you son!
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
grande manu...sempre efficiente.....
REP+
REP+
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
Danke dir, mein freund!!!
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
un sò che caxxo hai scritto ma credo che mi hai ringraziato....aahahahahah
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
una domanda.. riguardo ai 2 tubicini.. è normale che avendo staccato dato qualche sgasata e riattaccato un solo tubicino ora la macchina vada meglio? più pulita e più pronta in basso?
ma156giugiaro- alfista in prova
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.01.14
Età : 34
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
si certo...se un tubo e scollegato l'attuatore non funziona più di conseguenza non da più il moto alla geometria variabile.ma156giugiaro ha scritto:una domanda.. riguardo ai 2 tubicini.. è normale che avendo staccato dato qualche sgasata e riattaccato un solo tubicino ora la macchina vada meglio? più pulita e più pronta in basso?
@ Eismann: Stupenda guida!!!!!
Ed ora una domanda a tutti...
Ma e possibile che l'attuatore sforzi anche a causa delle palette sporche o deteriorate?
Andre-159- Moderatore
- Messaggi : 6000
Data d'iscrizione : 23.03.12
Età : 45
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
certo andre.... da zio un paio di settimane fa c era una 156 2.4 mappata che fumava... non si muoveva sta cosa... abbiamo smontato e nella geo variabile c era un centimetro di crosta... l abbiamo dovuto mette a mollo all acido... io penso che in un pieno di gasolio 5 euro di benzina ed un litro di olio 2t dovrebbero prevenire il problema.. io lo faccio sempre..
simone93159- Promoter Lazio
- Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 19.06.13
Età : 31
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
quello che intendevo io è che i tubetti erano attaccati io ne ho staccato uno, sgasato (non prendeva giri nemmeno a chiederglielo in ginocchio) e poi riattaccato al suo posto... e ora va meglio, una bella differenza...
ma156giugiaro- alfista in prova
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.01.14
Età : 34
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
forse avevi un pochino di olio nei tubetti, ma se trovi dell'olio nei tubetti, c'è da sostituire la pompa del vuoto, perchè se è così, ti sta per abbandonare anche il depressore.....
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
Ma se fosse la valvola pieceburg ad avere problemi e non l'attuatore ? come facciamo a capirlo ?
Franco159- alfista D.O.C
- Messaggi : 567
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 47
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
Se l'attuatore funziona, è chiaro che è la valvola, no??
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
si certo.... era per non smontare il paracalore....Eismann ha scritto:Se l'attuatore funziona, è chiaro che è la valvola, no??
Franco159- alfista D.O.C
- Messaggi : 567
Data d'iscrizione : 17.03.13
Età : 47
Re: Controllo funzionamento attuatore turbo (valido per tutti i JTD e JTDm)
scusate l'ignoranza cos'è la valvola pieceburg??
ma156giugiaro- alfista in prova
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.01.14
Età : 34
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