Ultimi argomenti attivi
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
leggere i messaggi dall'ultima visita.
Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Commenti: 0
Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
Commenti: 0
Scarica la nostra APP!
alfaplanet promotional video
Strano rumoremetallico proveniente da dietro la ruota lato passeggero anteriore
+8
Andre-159
gaetano159
Pinux
Eismann
vins1478
Mr.Busso
bullone
Knight07
12 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Strano rumoremetallico proveniente da dietro la ruota lato passeggero anteriore
Quasi risolto un problema potevo far finta di nulla? E'no! Da ieri sera la macchina presenta uno strano scricchiolio metallico solamente a bassissime velocità, o appena la sto spostando proveniente da dietro la ruota anteriore lato passeggero. Quando si prende velocità il rumore sparisce e sembra che non ci sia nessun problema.
Ecco un video da sotto
In particolare questo rumore si amplifica con il caldo, o almeno cosi ho riscontrato. A motore spento si sente ancora di più per poi sparire a motore acceso. Peccato che in alcune situazioni lo faccia anche a motore accesso. Ecco un video a motore spento.Sembra che carichi qualcosa e poi scricchioli subito dopo. Si accettano scommesse.La macchina non fa nessun rumore in curva, sullo sconnesso o alle alte velocità...fa solo questo rumore a fermo e appena si rallenta.
Manu mi ha detto che è il cuscinetto...
Ecco un video da sotto
In particolare questo rumore si amplifica con il caldo, o almeno cosi ho riscontrato. A motore spento si sente ancora di più per poi sparire a motore acceso. Peccato che in alcune situazioni lo faccia anche a motore accesso. Ecco un video a motore spento.Sembra che carichi qualcosa e poi scricchioli subito dopo. Si accettano scommesse.La macchina non fa nessun rumore in curva, sullo sconnesso o alle alte velocità...fa solo questo rumore a fermo e appena si rallenta.
Manu mi ha detto che è il cuscinetto...
Knight07- The Smoker
Re: Strano rumoremetallico proveniente da dietro la ruota lato passeggero anteriore
ciao ...
io ho avuto un problema al cuscinetto ruota lato passeggero..
qui la discussione con anche i video del rumore...
stick in sterzata
a me .. sentendolo cosi ... sembrerebbe l'ammortizzatore..
o il lamierino (convogliatore aria) dei freni....
magari pero come dice manuele.. e il cuscinetto ruota... molto piu accentuato.. del mio..
curiosita... ma l'auto era sul crik? da dove la prendevi per farla muovere..
o sterzavi solamente..??
la mia prova la facevo con auto al minimo.. sterzando tutto a destra o a sinistra.. e dando dei colpetti destra /sinistra... e emetteva il rumore del video..(posato da me).
io ho avuto un problema al cuscinetto ruota lato passeggero..
qui la discussione con anche i video del rumore...
stick in sterzata
a me .. sentendolo cosi ... sembrerebbe l'ammortizzatore..
o il lamierino (convogliatore aria) dei freni....
magari pero come dice manuele.. e il cuscinetto ruota... molto piu accentuato.. del mio..
curiosita... ma l'auto era sul crik? da dove la prendevi per farla muovere..
o sterzavi solamente..??
la mia prova la facevo con auto al minimo.. sterzando tutto a destra o a sinistra.. e dando dei colpetti destra /sinistra... e emetteva il rumore del video..(posato da me).
bullone- Moderatore
Re: Strano rumoremetallico proveniente da dietro la ruota lato passeggero anteriore
stesso problema sul 2.4............cuscinetto 250€ e tutto torna ok
Mr.Busso ha scritto:stesso problema sul 2.4............cuscinetto 250€ e tutto torna ok
eeee.. che prezzo...
io lho preso alla trw.. (che poi e ancora l'originale) 150 euro... e manodopera.. 0 (me lo sono cambiato da solo...)
bullone- Moderatore
dal video, a me sembrerebbe piu un tirante....ma magari mi sbaglio
ps
franco tu giravi le ruote con il volante giusto?la macchina/ruota era ferma?
ps
franco tu giravi le ruote con il volante giusto?la macchina/ruota era ferma?
sono appena risalito dal garage..e nessun rumore! il problema c'è solo a caldo e questo è un punto fisso.
La macchina durante le prove era leggermente alzata sul crick, la ruota toccava , ancora, a terra, e il rumore c'èra solamente se giravo leggermente le ruote a sinistra. Quindi dal lato della macchina in cui sento il rumore. Non ho bisogno di caricare tutto lo sterzo. Anzi si amplifica facendo fare dei piccoli movimenti.
Ho controllato tutto questa mattina smontando la ruota. Il carterino del disco è ok, o almeno sembra. Ho verificato anche le molle di fissaggio delle pasticche visto che sulla celica avevo un problema simile ed erano quelle che si erano leggermente ossidate. Ho dato una mano di WD 40 su snodi e raccordi vari.
Mi sono ricordato che i cuscinetti che monto adesso, avranno scarsi 35k km, visto che sono stati entrambe cambiati da Alfa in garanzia. §Ma ho una certezza dell'80% devo ritrovare le fatture.
Vincè macchina fermissima, la cosa assurda è che a freddo non fà nessun rumore.
Comunque ho rimontato la gomma perchè non ho trovato la chiave per sbullonare il cuscinetto.
Sono risalito sconsolato...non ne ho tirato un ragno dal buco...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
La macchina durante le prove era leggermente alzata sul crick, la ruota toccava , ancora, a terra, e il rumore c'èra solamente se giravo leggermente le ruote a sinistra. Quindi dal lato della macchina in cui sento il rumore. Non ho bisogno di caricare tutto lo sterzo. Anzi si amplifica facendo fare dei piccoli movimenti.
Ho controllato tutto questa mattina smontando la ruota. Il carterino del disco è ok, o almeno sembra. Ho verificato anche le molle di fissaggio delle pasticche visto che sulla celica avevo un problema simile ed erano quelle che si erano leggermente ossidate. Ho dato una mano di WD 40 su snodi e raccordi vari.
Mi sono ricordato che i cuscinetti che monto adesso, avranno scarsi 35k km, visto che sono stati entrambe cambiati da Alfa in garanzia. §Ma ho una certezza dell'80% devo ritrovare le fatture.
Vincè macchina fermissima, la cosa assurda è che a freddo non fà nessun rumore.
Comunque ho rimontato la gomma perchè non ho trovato la chiave per sbullonare il cuscinetto.
Sono risalito sconsolato...non ne ho tirato un ragno dal buco...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
Knight07- The Smoker
vai tranquill... e ancora il cuscinetto...
se ti consola.. la spider di max power.. fa rumore di cuscinetti ed ha solo 20.000 km...
prendili di concorrenza.. e vedrai non avrai piu problemi..
visto il mio kmtraggio.. li ho cambiati entrambi..
se ti consola.. la spider di max power.. fa rumore di cuscinetti ed ha solo 20.000 km...
prendili di concorrenza.. e vedrai non avrai piu problemi..
visto il mio kmtraggio.. li ho cambiati entrambi..
bullone- Moderatore
sentito così....sembrano più gli snodi dei tiranti.....dovresti tolgiere la cuffia in gomma e lubrificare bene...poi riprovare.....male non gli fà!
https://www.youtube.com/watch?v=iSUDh6_V57g
https://www.youtube.com/watch?v=iSUDh6_V57g
Manu...anche mio padre sentendo il rumore mi ha detto la stessa cosa....abbiamo qualche foto di quello che devo smontare ?? vi voglio bene
certo manuè quel video è rassicurante...scatola guida KO!!! E' no! io ho già dato con la scatola guida! riempio questo post di quadrifogli!
Scusate ne ho bisogno sto periodo!
certo manuè quel video è rassicurante...scatola guida KO!!! E' no! io ho già dato con la scatola guida! riempio questo post di quadrifogli!
Scusate ne ho bisogno sto periodo!
Knight07- The Smoker
ciao..
se fosse il cuscinetto...
devi procurarti... bussole trox femmina... io avevo comprato la 14 /16 e 18... pero 1 non lho usata.. ora non ricordo..
poi una bussola normale da 36 per svitare il semiasse..
devi smontare. la ruota.. la pinza freno.. le pastiglie il disco.. e svitare il dado da 36 del semiasse..
sterzando leggermente la ruota prima da un lato e poi dall altro hai accesso alle viti del mozzo (torx femmina).. per poter accedere.. devi tenere spinto in dentro il semiasse.. cosi da far passare la chiave a criccheto..
nella confezione del mozzo nuovo (non vendono il singolo cuscinetto) troverai il nuovo dado per bloccare i semiasse.. e le 4 viti nuove per avvitare il mozzo.. con frenafiletti incorporato..
nel link che ti ho lincato.. ci sono le foto del mozzo..!!
mentre se fossero i tiranti.. devi procurarti un estrattore.. per lo snodo sulla ruota..
e una chiave... se non ricordo male.. del 41 per svitare il tirante..
e le cuffie nuove.. visto che non sono fornite insieme al tirante..
se fosse il cuscinetto...
devi procurarti... bussole trox femmina... io avevo comprato la 14 /16 e 18... pero 1 non lho usata.. ora non ricordo..
poi una bussola normale da 36 per svitare il semiasse..
devi smontare. la ruota.. la pinza freno.. le pastiglie il disco.. e svitare il dado da 36 del semiasse..
sterzando leggermente la ruota prima da un lato e poi dall altro hai accesso alle viti del mozzo (torx femmina).. per poter accedere.. devi tenere spinto in dentro il semiasse.. cosi da far passare la chiave a criccheto..
nella confezione del mozzo nuovo (non vendono il singolo cuscinetto) troverai il nuovo dado per bloccare i semiasse.. e le 4 viti nuove per avvitare il mozzo.. con frenafiletti incorporato..
nel link che ti ho lincato.. ci sono le foto del mozzo..!!
mentre se fossero i tiranti.. devi procurarti un estrattore.. per lo snodo sulla ruota..
e una chiave... se non ricordo male.. del 41 per svitare il tirante..
e le cuffie nuove.. visto che non sono fornite insieme al tirante..
bullone- Moderatore
Grazie mille Bullone sempre molto prezioso
Guardando questa immagine dovrei togliere questa cuffia con la freccia in rosso?
Guardando questa immagine dovrei togliere questa cuffia con la freccia in rosso?
Knight07- The Smoker
no...
quella lato scatola guida..
dentro c'e' uno snodo sferico..
sicuramente se e quello che fa rumore.. e perche la cuffia e gia rotta.. ed e entrata acqua...
edit.. quello che hai segnato.. e il semiasse...
quella lato scatola guida..
dentro c'e' uno snodo sferico..
sicuramente se e quello che fa rumore.. e perche la cuffia e gia rotta.. ed e entrata acqua...
edit.. quello che hai segnato.. e il semiasse...
bullone- Moderatore
ok bullone potresti mettermi un link dove vedere di cosa stiamo parlando?? anche una foto...grazie
Knight07- The Smoker
Questa cuffia devi levare!
Scalzala dal lato scatola sterzo, serve solo di levare una fascetta, e vedi, magari serve soltanto di lubrificare a dovere!!
Scalzala dal lato scatola sterzo, serve solo di levare una fascetta, e vedi, magari serve soltanto di lubrificare a dovere!!
ok...più chiaro di cosi...hahahaha grazie a tutti per la pazienza
Se riesco più tardi riprovo a fare tutto al volo
Se riesco più tardi riprovo a fare tutto al volo
Knight07- The Smoker
ahhhhhhh.....mi sembrava strano che fosse il cuscinetto.....
ottimo manuele..
consiglio di ingrassarla.
qui il link... che continua la discussione con il link a fondo pagina..
https://alfaplanet.forumattivo.it/t309-rumore-sterzo
consiglio di ingrassarla.
qui il link... che continua la discussione con il link a fondo pagina..
https://alfaplanet.forumattivo.it/t309-rumore-sterzo
bullone- Moderatore
anch'io avevo quel rumoraccio... ed ecco in che condizioni ho trovato lo snodo
prima avvertivo solo lo sfregamento e poi ha iniziato a prendere gioco
prima avvertivo solo lo sfregamento e poi ha iniziato a prendere gioco
Pinux- alfista navigato
io ne ho cambiati "solo" 3 di sti snodi....
non costano molto sui 35 euro mi pare...e per accorgerti se hai lo snodo rotto basta mettere l'auto su un crick e muovere la ruota a destra e sinistra...se vedi che balla e ha gioco, al 99% è lo snodo....
vanno ingrassati periodicamente, sono molto delicati.
non costano molto sui 35 euro mi pare...e per accorgerti se hai lo snodo rotto basta mettere l'auto su un crick e muovere la ruota a destra e sinistra...se vedi che balla e ha gioco, al 99% è lo snodo....
vanno ingrassati periodicamente, sono molto delicati.
Grazie ragazzi per il supporto. Lo snodo che mi avete messo in foto dove sta? E' dentro la cuffia che mi ha postato manu?? Comunque dopo la passata di wd 40 il rumore e' sempre presente.
Manu ma come diamine si smonta quella maledetta fascetta sulla cuffia?? Ci vuole una pinza apposita per rimontarla???
Manu ma come diamine si smonta quella maledetta fascetta sulla cuffia?? Ci vuole una pinza apposita per rimontarla???
Knight07- The Smoker
Sono tornato adesso, prima di partire nessun rumore. Appena fatti 20km ecco i primi cigolii. L'ho messa sul cric e senza peso sparisce tutto. Appena la ruota tocca terra ecco di nuovo il rumore...
Knight07- The Smoker
allora e il cuscinetto.. anche la mia... faceva cosi....
bullone- Moderatore
si può essere il cuscinetto, quello costa intorno ai 200 euro se non erro...anche io l'ho cambiato....knight rispondi sinceramente ma la guidi sempre al limite sta spiderina?
io prima la portavo sempre al limite, e ogni giorno mi usciva un problema, mo lo snodo, mo il cuscinetto, mo i prigionieri del collettore, poi mi sono calmato, e la guido al limite solo dove la strada lo permette e dove so di non fare danni...
io prima la portavo sempre al limite, e ogni giorno mi usciva un problema, mo lo snodo, mo il cuscinetto, mo i prigionieri del collettore, poi mi sono calmato, e la guido al limite solo dove la strada lo permette e dove so di non fare danni...
Gaetano che devo dirti....premetto che ho un 2.4 comprato non certo per andarci a fare la spesa. Se compri un tipo di macchina è perchè a volte hai un minimo di necessità di arrivare da una parte con una certa...scioltezza.
Comunque no, non la stresso molto. Anzi! se vuoi ti postoil mio trip A con 4700km e potrai notare che le velocità medie sono molto basse. A volte faccio interi tratti a 90 orari con il cruise in rettilineo...anzi parliamo di 20/30 km...su un percorso di 40 km. Diciamolo...le nostre auto sono costruite anche con materiali non proprio all'altezza.... un cuscinetto che muore a 35k km è assurdo....ma potrebbe essere un caso sporadico. Se guardi su internet è pieno di difetti legati a questi rumori; scatola sterzo tiranti ecc. La mia macchina ha 70k km, e in Alfa hanno cambiato di tutto!
Tornando al discorso, al momento non saprei che fare. Apro la cuffia e ingrasso? la fascetta ha un attacco molto strano. Ma se fosse la parte con la cuffia farebbe rumore sempre anche senza carico. Qui il rumore c'è a caldo, quindi con metallo bello dilatato, e solo con carico sulle ruote.
Boo, ricompro il cuscinetto? ghisa o alluminio?
Comunque no, non la stresso molto. Anzi! se vuoi ti postoil mio trip A con 4700km e potrai notare che le velocità medie sono molto basse. A volte faccio interi tratti a 90 orari con il cruise in rettilineo...anzi parliamo di 20/30 km...su un percorso di 40 km. Diciamolo...le nostre auto sono costruite anche con materiali non proprio all'altezza.... un cuscinetto che muore a 35k km è assurdo....ma potrebbe essere un caso sporadico. Se guardi su internet è pieno di difetti legati a questi rumori; scatola sterzo tiranti ecc. La mia macchina ha 70k km, e in Alfa hanno cambiato di tutto!
Tornando al discorso, al momento non saprei che fare. Apro la cuffia e ingrasso? la fascetta ha un attacco molto strano. Ma se fosse la parte con la cuffia farebbe rumore sempre anche senza carico. Qui il rumore c'è a caldo, quindi con metallo bello dilatato, e solo con carico sulle ruote.
Boo, ricompro il cuscinetto? ghisa o alluminio?
Knight07- The Smoker
apri la cuffia e ingrassa che male non gli fà, se poi continua a far rumore, allora passi al cuscinetto, hai escluso una cosa!
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» rumore metallico ruota anteriore sx
» rumore tipo vibrazione ruota anteriore destra
» rumore proveniente da pannello porta/finestrino sinistro
» Guarnizioni lato guida....capotte
» strano controllo della polizia....
» rumore tipo vibrazione ruota anteriore destra
» rumore proveniente da pannello porta/finestrino sinistro
» Guarnizioni lato guida....capotte
» strano controllo della polizia....