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Lun Apr 15, 2013 10:22 pm Da gaetano159
Probabilmente molti utenti non conoscono questo "tastino". sulla home principale.
sotto la foto centrale con noi del raduno a punta ala , a sinistra, c'è un collegamento ipertestuale che porta a tutti i messaggi dove noi abbiamo scritto e gli altri utenti hanno risposto dopo di noi....
molto comodo, per chi si secca ogni volta trovare la discussione dove c'è il testo rosso...usatelo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Aggiornamento del regolamento
Sab Nov 10, 2012 4:02 pm Da Staff Alfaplanet
Si comunica a tutti gli utenti che il punto 12 del regolamento è stato aggiornato, lo incollo qui di seguito:
Qualsiasi messaggio o serie di messaggi, che contenga pubblicità diretta o occulta verrà se ritenuto necessario rimosso e l'utente verrà sospeso o bannato.
È permesso inserire link o fare nomi per indicare dove trovare un determinato articolo o servizio, a patto di riportare più …
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Batteria a fine vita?
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vins1478
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Re: Batteria a fine vita?
Si si ci sono! ma tra le tradizionali e le gel preferisco le prime, se dovessi optare per qualcosa di diverso opterei per quelle a carica secca....
Re: Batteria a fine vita?
a quanto ho letto... a bisogno di caricabatterie... e diciamo.. di un alternatore specifico... quindi scartata...
per ora... sarei orientato verso la fiamm titanum... (che dovrebbe essere una batteria a carica secca)
ora devo vedere un po i prezzi... perche ho bisogno di una 90 ampere..
per ora... sarei orientato verso la fiamm titanum... (che dovrebbe essere una batteria a carica secca)
ora devo vedere un po i prezzi... perche ho bisogno di una 90 ampere..
bullone- Moderatore
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Re: Batteria a fine vita?
le batterie al gel le usavano alcuni miei amici....ma le mettevano per i superimpianti hi-fi.....non credo che serva a molto per una macchina originale.....io metterei una buona batteria e basta...tipo bosch, fiamm o altro...niente di particolare
Re: Batteria a fine vita?
vins1478 ha scritto:le batterie al gel le usavano alcuni miei amici....ma le mettevano per i superimpianti hi-fi.....non credo che serva a molto per una macchina originale.....io metterei una buona batteria e basta...tipo bosch, fiamm o altro...niente di particolare
a quanto ho letto.. sono garantite 10 anni... e possono sopportare la scarica completa....
nel senso.. lasci ferma la macchina in garage 6 mesi/ 1 anno... non rischi di buttare la batteria.. e non c'e' bisogno di staccarla...
edit..
aggiungo tabella trovata in rete...
e la spiegazione sempre trovata in rete..
Efficienza Avviamento Motore
Rappresenta la capacità di fornire la corrente di “spunto” in Ampere sufficiente all’avviamento del motore. Viene convenzionalmente definita CCA (Cold Cranking Ampere) la corrente che una batteria è in grado di erogare per 30 sec a 0° F (-18 °C) mantenendo almeno una tensione di 1,2V per elemento (7,2V in totale per una batteria a 12V). Dato che tale caratteristica è legata alla superficie delle piastre, un’elevata corrente di spunto è tipica di una struttura interna costituita da piastre più sottili e più numerose.
Riserva di capacità
Rappresenta la capacità di alimentare nel tempo un carico elettrico. Viene convenzionalmente definita RC (Reserve Capacity) il tempo in minuti per il quale la batteria può erogare a 80 °F (27 °C) una corrente di 25 A fino ad un livello di scarica di 10,5V (per le batterie a 12V). Una corrente di scarica più bassa erogata più lentamente ma per più tempo è tipica di una struttura interna a piastre più spesse.
Resistenza ad impieghi ciclici
Rappresenta la capacità di erogare bassi livelli di corrente per periodi lunghi permettendo alla batterie di sopportare scariche lunghe e “profonde”. Come per la Riserva di Capacità strutture interne a piastre spesse risultano più performanti di quelle a piastre sottili per avviamento motore.
Versatilità di impiego
Rappresenta la capacità di una batteria di fornire una sufficiente corrente di spunto e al contempo una moderata resistenza ad impieghi ciclici. E’ un compromesso tra le due diverse caratteristiche.
Resistenza allo sversamento
Rappresenta il livello di resistenza a perdite o sversamenti accidentali di liquido. Un’alta resistenza oltre a fornire una maggiore sicurezza rende la batterie idonea a impieghi specifici come ad esempio in prossimità di persone o apparecchiature elettroniche, ad applicazioni particolari come il settore nautico o ancora a modalità di installazione non convenzionali.
Minimizzazione produzione gas
Rappresenta la capacità di controllare e ridurre al minimo la produzione di gas allo scopo di prevenire la perdita di capacità dovuta al consumo dell’elettrolita e ridurre la manutenzione. Tutto ciò presume comunque un corretto processo di ricarica perché fenomeni di sovraccarica possono creare fuoruscita di gas e quindi creare danni irreparabili in qualsiasi tipo di batteria.
Resistenza alla scarica profonda
Indica la capacità di una batteria di essere ricaricata con continuità da una situazione di scarica di oltre il 50% senza che vi siano significativi cali di prestazioni o di vita utile.
Costo iniziale
Indica la convenienza economica iniziale.
Rapporto costo-durata
Rappresenta il valore nel tempo dell’investimento comparato con il costo iniziale nel caso di applicazioni cicliche e in generale in tutte le situazioni in cui la batteria è fortemente sollecitata.
Rapidità di ricarica
Rappresenta l’efficienza di una batteria in fase di ricarica. E’ una caratteristica che si ripercuote sul tempo necessario per garantire la completa ricarica della batteria. Le batterie al GEL, le più efficienti, richiedono un quantità di corrente dal sistema di ricarica pari a solo il 105% della loro capacità in Ah mentre la batterie AGM e ad acido liquido rispettivamente il 110% e il 130%.
Vita utile in applicazioni cicliche
Indica la quantità di cicli di scarica “profonda” e di successiva ricarica che una batteria è in grado di sostenere senza un apprezzabile decremento delle prestazioni iniziali.
Resistenza alla modalità di ricarica
Rappresenta la capacità di una batteria a sostenere cicli di carica non limitati né controllati. Le batterie al GEL hanno un livello soglia della tensione massima di ricarica di 14,1V che se superato è causa di danni e di una vita utile più breve. Le batterie AGM e ad acido liquido hanno delle soglie più elevate e quindi risultano più resistenti.
Resistenza alla scarica totale
Indica la resistenza della batteria a scariche continue di livello prossimo allo 0 della loro capacità.
Consumo di acqua
Indica la quantità d’acqua persa dalla batteria nel corso del funzionamento. Alcune batterie sono progettate e realizzate per funzionare con una perdita di ridottissima quantità eliminando la necessità del rabbocco.
Rabbocco di acqua
Rappresenta la possibilità di verificare attraverso tappi rimovibili il livello dell’elettrolita ed eventualmente provvedere al rabbocco nel caso di eccessiva produzione di gas nel corso del funzionamento.
Resistenza alla corrosione
Si riferisce alla resistenza dei terminali alla corrosione che a sua volta è legata alla resistenza agli sversamenti in quanto la fuoruscita di acido è causa di corrosione dei terminali, dei cavi di connessione e delle apparecchiature circostanti.
bullone- Moderatore
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Re: Batteria a fine vita?
io invece ti dico che nella mia focus avevo una batteria al gel....
la macchina, specie in inverno, stava sempre ferma....
io una volta al mese la mettevo in moto circa un oretta...diciamo il tempo di farla andare in temperatura...e poi la spegnevo....
beh fino a quando io facevo cosi...tutto ok....
poi l'ho data al ragazzo a cui l'ho venduta.....
l'ha tenuta sei mesi in officina da lui...diciamo in esposizione...voleva provare a vedere se riusciva a venderla lui....ma alla fine se lè presa lui.....
gli ho raccomandato di metterla in moto ogni tanto...ma lui non lo ha fatto...beh alla fine dopo 6 mesi la batteria è partita.....altro che garanzia e garanzia.....
se lasci la macchina ferma è meglio lasciarla attaccata a un mantenitore di carica....cosi si che sei sicuro
ps
conta che la batteria che avevo su era una delle migliori...non ricordo la marca ora.....
la macchina, specie in inverno, stava sempre ferma....
io una volta al mese la mettevo in moto circa un oretta...diciamo il tempo di farla andare in temperatura...e poi la spegnevo....
beh fino a quando io facevo cosi...tutto ok....
poi l'ho data al ragazzo a cui l'ho venduta.....
l'ha tenuta sei mesi in officina da lui...diciamo in esposizione...voleva provare a vedere se riusciva a venderla lui....ma alla fine se lè presa lui.....
gli ho raccomandato di metterla in moto ogni tanto...ma lui non lo ha fatto...beh alla fine dopo 6 mesi la batteria è partita.....altro che garanzia e garanzia.....
se lasci la macchina ferma è meglio lasciarla attaccata a un mantenitore di carica....cosi si che sei sicuro
ps
conta che la batteria che avevo su era una delle migliori...non ricordo la marca ora.....
Re: Batteria a fine vita?
grande.. lollipop...
a quanto ho visto.. la maggior parte dei tuner audio.. le usano...
a quanto ho visto.. la maggior parte dei tuner audio.. le usano...
bullone- Moderatore
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Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
esatto davide....io avevo un mega impianto...la batteria originale gli faceva le pi@@e
ps
a distanza di anni ormai...la mia LOLLYPOP è ancora ricercatissima
ps
a distanza di anni ormai...la mia LOLLYPOP è ancora ricercatissima
Re: Batteria a fine vita?
mi sa che resto sul tradizionale..
bullone- Moderatore
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Re: Batteria a fine vita?
piu che altro sarebbe inutile mettere una batteria maggiorata perche oltre all'impianto elettrico originale non hai niente di particolare
Re: Batteria a fine vita?
piu che altro.. in vista della cassintegrazione... non vorrei mettere una batteria nuova.. per poi doverla buttare l'anno prossimo..!!
allora stavo optando per il gel..
allora stavo optando per il gel..
bullone- Moderatore
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Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
fai come me....prendi un mantenitore di carica...e una batteria normale....e zero problemi.....
per il gel ti ho gia detto la mia
per il gel ti ho gia detto la mia
Re: Batteria a fine vita?
infatti sicuramente optero per un mantenitore di carica..
ora ho un altro dubbio... prendere una batteria premium.. altrimenti prendere una batteria prodotta qua dalle mie parti.. direttamente in fabbrica.... ?? penso con notevole risparmio in fabbrica... ma marchio anonimo..
ora ho un altro dubbio... prendere una batteria premium.. altrimenti prendere una batteria prodotta qua dalle mie parti.. direttamente in fabbrica.... ?? penso con notevole risparmio in fabbrica... ma marchio anonimo..
bullone- Moderatore
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Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
io sinceramente sono contro il marchio anonimo....ma a volte sono migliori di certe marche...se vuoi stare tranquillo prenderei qualcosa di sicuro....se vuoi risparmiare inceve prendi il no-logo.....
ps
io prima avevo una batteria comprata per necessita alla IPERCOOP....mai un problema....ma sostituita ugualmente con una bosch
ps
io prima avevo una batteria comprata per necessita alla IPERCOOP....mai un problema....ma sostituita ugualmente con una bosch
Re: Batteria a fine vita?
ora vedo... ci penso un po su'.... perche nuova batteria+ mantenitore di carica....!!
bullone- Moderatore
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Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
Io ho sempre montato fiamm
emanuele faina- quadrifoglio verde
- Messaggi : 1164
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 37
Re: Batteria a fine vita?
e' stata la mia prima scelta..!!! ora vedo... se non erro.. fiamm titanum 90ah 170 euro circa online..emanuele faina ha scritto:Io ho sempre montato fiamm
bullone- Moderatore
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Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
la fiamm titanium da 90ah è lunga 353mm.....guarda che non ci entra nell'alloggiamento.....
Knu82- alfista navigato
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Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Batteria a fine vita?
azz.. ma la mia porta 90 ampere.... come da foto..
che devo stare attento pure alle misure?? ce ne vuole 1 slim??
che devo stare attento pure alle misure?? ce ne vuole 1 slim??
bullone- Moderatore
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Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
massimo che puoi montare è come quella che ho comprato io che è lunga 315mm.....ci entra precisa precisa al limite.....
e le migliori per quella misura sono le varta/bosch
e le migliori per quella misura sono le varta/bosch
Knu82- alfista navigato
- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 26.03.12
Re: Batteria a fine vita?
aggiornamento...!!!
stasera... un mio collega con la clio 2002 e rimasto a piedi con la batteria in corto... gli o dato una mano... e abbiamo sostituito la batteria...
intanto che ero dal ricambista... ho chiesto per la mia...
non mi ha indicato la marca.. ma deve essere o bosh o varta.. ma mi ha detto che le ha solo da 100 ampere.. 130 euro circa..
ho telefonato al negozio.. produttore da 50 anni di batterie.. anche per carrelli elevatori... anche lui in casa.. solo 100 ampere.. prezzo 117 euro..
tutte e 2 le batterie.. anno misura.. 315 max...
ora.. sono indeciso.. perche tutte e 2 sono da 100 mentre vorrei montare da 90 come originale.. visto la poca strada non vorrei che faccia fatica a caricare...
ora guardo un po in rete...
accetto consigli.... prendere una 100 ampere... o trovarla da 90?? difficile trovarla anche in rete..!!
stasera... un mio collega con la clio 2002 e rimasto a piedi con la batteria in corto... gli o dato una mano... e abbiamo sostituito la batteria...
intanto che ero dal ricambista... ho chiesto per la mia...
non mi ha indicato la marca.. ma deve essere o bosh o varta.. ma mi ha detto che le ha solo da 100 ampere.. 130 euro circa..
ho telefonato al negozio.. produttore da 50 anni di batterie.. anche per carrelli elevatori... anche lui in casa.. solo 100 ampere.. prezzo 117 euro..
tutte e 2 le batterie.. anno misura.. 315 max...
ora.. sono indeciso.. perche tutte e 2 sono da 100 mentre vorrei montare da 90 come originale.. visto la poca strada non vorrei che faccia fatica a caricare...
ora guardo un po in rete...
accetto consigli.... prendere una 100 ampere... o trovarla da 90?? difficile trovarla anche in rete..!!
bullone- Moderatore
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Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
azz... ho visto ora sul sito... sono piu grosse di 315.. e non ci sta.. misurato anche con il metro..
l'unica che andava bene.. era quella anonima.. pero in casa.. non hanno la 90 ah.. e quindi.. non c'e' la misura...
per curiosita.. ho guardato su eper..!!! che prezzi...
l'unica che andava bene.. era quella anonima.. pero in casa.. non hanno la 90 ah.. e quindi.. non c'e' la misura...
per curiosita.. ho guardato su eper..!!! che prezzi...
bullone- Moderatore
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Età : 44
Re: Batteria a fine vita?
vabe 250 euro per una batteria.....sono matti.....
bullone vedi in prima pagina......le migliori da 315 sono o la varta f17 o la varta f18
80ah 740 di spunto la prima
85ah 800 di spunto la seconda
di meglio non trovi con questa misura
bullone vedi in prima pagina......le migliori da 315 sono o la varta f17 o la varta f18
80ah 740 di spunto la prima
85ah 800 di spunto la seconda
di meglio non trovi con questa misura
Knu82- alfista navigato
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Data d'iscrizione : 26.03.12
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